Messaggio

Natale a Cipro: ama, prega e mangia




b_400_0_16777215_00___images_0.DANESI_0-CIPRONATALE_image001.jpg

State pensando alle vacanze di Natale, Capodanno o Epifania e siete indecisi sulla destinazione? Allora nessun dubbio: Cipro, la splendida perla del Mediterraneo! Cultura, mare e ospitalità sono le armi vincenti di quest'affascinante destinazione.

Ecco qualche consiglio:
mangia, prega e ama!

Dove gustare prodotti freschi e genuini rigorosamente provenienti dai mercati locali e da selezionati fornitori? L’indirizzo giusto è Trikoupi Street 65 a Nicosia (Lefkosia) da Zanettos, accogliente e semplice taverna cipriota che dal 1938 rappresenta un’istituzione nella parte vecchia della città. Un vero e proprio salto indietro nel tempo.

 

cipro%20taverna%20-%20tavernazanettos%20-.png

 

Dopo cena un tipico caffè greco da non perdere è Ermou300, un locale totalmente ristrutturato da un giovane e brillante architetto cipriota che ha saputo armonizzare perfettamente lo stile moderno con l’architettura cipriota. Ermou 300 si trova nella parte vecchia di Lefkosia.                                                           

 

b_500_0_16777215_00___images_0.DANESI_0-CIPRONATALE_image005.jpg

 

Dove dormire

Altius Boutique Hotel, nuovo Hotel Lefkosia. Apre a Lefkosia, la Capitale, il nuovissimo Altius Boutique Hotel, 4 stelle situato in un tranquillo quartiere residenziale, a pochi passi dal centro.

 

b_400_0_16777215_00___images_0.DANESI_0-CIPRONATALE_image007.jpg

 

52 camere e suites elegantemente arredate, un business centre, meeting room in grado di ospitare fino a 250 ospiti e un ristornate dove assaporare i tipici sapori mediterranei della cucina cipriota.

 

Casa tradizionale a Lofou,
nel distretto di Lemesos

 

La parola Apokryfo deriva dal greco e significa “restare nascosto”, significato adatto per questa casa tradizionale immerse nella natura e molto intima. Un paradiso per coloro che desiderano la pace e la tranquillità di un tipico e caratteristico villaggio ai piedi dei Monti Troodos.

 

image011.jpg

 

I due proprietari Vakis e Diana hanno sapientemente rinnovato la casa costruita interamente in pietra.

 

10.000 ANNI di STORIA:
 
Lefkosia a piedi
all’interno delle mura  
Ogni giovedì

Una passeggiata organizzata dal comune di Lefkosia in collaborazione con l’Ente Nazionale per il Turismo di Cipro e la Cyprus Tourist Guides Association per scoprire la capitale all’interno delle mura e come si sia sviluppata nel corso dei secoli.

 

b_400_0_16777215_00___images_0.DANESI_0-CIPRONATALE_p5140019.jpg

 

Si visitano negozi e botteghe, dove artigiani portano avanti la tradizione dei loro antichi mestieri. Punto di partenza e di arrivo: Ufficio Ente Nazionale per il Turismo di Cipro, Laiki Geitonia. Il tour inizia alle 10.00 e ha una durata di circa 2 ore e 45 minuti.

 

  Festività a Cipro

image017.jpg

Con il Natale Cipro apre un periodo di feste che durano fino all’Epifania. Si preparano i pani speziati e le “Yennopittes”, ovvero “pani della nascita”  al sesamo, in varie forme. La vigilia di Natale, i bambini, vanno in giro per le strade muniti di triangolo e tamburello, bussando a ogni porta per cantare le “kálanda”, canzonette in rima che annunciano  l’Avvento.

 

b_500_0_16777215_00___images_0.DANESI_0-CIPRONATALE_p5160156.jpg

 

Ovunque a Cipro a Natale, le campane a festa suonano fin dall’alba. A tavola il capo famiglia spezza il “cristopsoma”, il “Pane di Cristo” e lo distribuisce ai membri della famiglia. Durante la giornata ci si scambiano visite e si beve “zivania”, la forte acquavite cipriota, accompagnata da frutta secca e pasticcini.

 

AVVERTENZE

 

L’Ente Nazionale per il Turismo di Cipro s'impegna da anni strenuamente, anche tramite la voce dell'Ambasciata, a informare i turisti, gli operatori e la stampa italiana sulla meta "Cipro Nord". Invitiamo pertanto a leggere quanto dichiarato dall'Ambasciata della Repubblica di Cipro ai sito www.turismocipro.it  il Documenti A1 e Documento A2 

 

INFO 

Ente Nazionale per il Turismo di Cipro

Via A. Solari 13

20144 Milano

Tel. 02 58319835—Fax. 02 58303375

E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari d'apertura: dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.00 orario continuato
Sito ufficiale per informazioni turistiche: www.visitcyprus.com - Sito Governativo ufficiale: www.cyprus.gov.cy
 

COLLEGAMENTI AEREI
(stagione invernale)
  

 

Cyprus Airways garantisce voli diretti dall’Italia all’Aeroporto Internazionale di Larnaka (3 voli alla settimana da Roma). www.cyprusair.com 

Voli operati dalla compagnia lowcost Ryanaircollegamenti da Bergamo Orio al Serio con destinazione Paphos. www.ryanair.com  

 Link correlati    

Dove siamo nel mondo 

Documenti prego!

Io prima di partire mi assicuro

La nostra pagina sulla Repubblica di Cipro

Il Meteo

Articoli correlati

Cipro nel cuore

Cipro: sulle tracce della storia

Cipro: Una perla nel Mediterraneo

Il Commandaria: nettare degli dei

Su Facebook!

Turismo Cipro  

Il Gazzettino del Viaggiatore

 

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi