Messaggio

Alla Camargue c'è un Resort ...




Multithumb found errors on this page:

There was a problem loading image /home/d81mayax/IGDV/magazine/images/0.DANESI/0THEMA/ALBFRANCESE/ foto e video - lauberge cavalire du pont des bannes - 2.png
There was a problem loading image /home/d81mayax/IGDV/magazine/images/0.DANESI/0THEMA/ALBFRANCESE/ foto e video - lauberge cavalire du pont des bannes.png
There was a problem loading image /home/d81mayax/IGDV/magazine/images/0.DANESI/0THEMA/ALBFRANCESE/ foto e video - lauberge cavalire du pont des bannes -.png

 

b_500_0_16777215_00___images_0.DANESI_0THEMA_ALBFRANCESE_tourisme_1.jpg

 

Avete in programma un viaggio in Francia? Ottima scelta. Una delle nazione al mondo che i turisti preferiscono. Inutile, penso, illustrarne i motivi, Avete deciso per un viaggio alla foce del Rodano e precisamente a  Saintes-Maries-de-la-Mer? 

Accidenti! Siamo nella Riserva Nazionale della Camargue! Uno dei più bei posti non solo della Francia ma, oserei dire, del Mondo! Per intuirne la bellezza, vi consiglio questo articolo di Mario Bussoni. 

 

%20foto%20e%20video%20-%20lauberge%20cavalire%20du%20pont%20des%20bannes%20-%202.png

I fenicotteri della Riserva
Nazionale del Parco della Camargue
 

Avete già scelto il luogo dove alloggerete? No? Ecco, allora il nostro consiglio: L’Hotel AUBERGE CAVALIERE DU PONT DES BANNES - aperto tutto l’anno - a soli 700 metri da  Saintes-Maries-de-la-Mer e a 500 metri dal Parco Ornitologico. 

L’Auberge Cavaliere Du Pont des Bannes permette di entrare in contatto con la splendida realtà naturale della Camargue in maniera divertente e rilassante:  passeggiate a cavallo, birdwatching, percorsi in bicicletta, relax nella Spa, a bordo di una delle due piscine o al mare, in spiaggia in un’ambientazione rustica, autentica, ed al contempo assai curata. 

 

b_500_0_16777215_00___images_0.DANESI_0THEMA_ALBFRANCESE_spa_foto_e_video_-_lauberge_cavalire_du_pont_des_bannes_-_galleria_multimedia.png

 Il fascino della Spa
 

L’Albergo ospita un centro equestre grazie al quale si può cavalcare un tipico cavallo camarghese in totale sicurezza. La struttura – infatti - offre anche servizio di stallaggio, oltre ad un’arena privata nella quale sono organizzati  spettacoli equestri. Per i più piccini sono disponibili i pony per escursioni nella natura, accompagnati da una guida specializzata.

 

b_500_0_16777215_00___images_0.DANESI_0THEMA_ALBFRANCESE_0__foto_e_video_-_lauberge_cavalire_du_pont_des_bannes.png

La gita in calasse...
 

Per chi invece non ha confidenza con i cavalli, la soluzione è proposta con una piacevole gita in calesse, guidati da un locale esperto del territorio che illustra i dettagli floreali e faunistici della zona.

Le camere? Sono ben 84 camere differenti, per tipologia e panoramiche. Tutte in stile rustico, arredate e decorate con tipicità camarghesi, dispongono di bagni privati con doccia, climatizzazione, TV, cassaforte, minibar ma soprattutto di un panorama esclusivo sui paesaggi del delta fluviale, circondati da tamerici e canneti, accarezzati dal Mistral.

 

%20%20foto%20e%20video%20-%20lauberge%20cavalire%20du%20pont%20des%20bannes.png

 Una delle 84 camere a
disposizione degli ospiti 
 

Tra le camere, ci sono le caratteristiche “cabanes del gardian” – con il tipico tetto in giunco, l’architettura genuinamente semplice, dotate di un soppalco che i bambini apprezzano particolarmente, dislocate nel parco, con tutti i confort ed un gran letto. In altre tipologie quali le camere Cavalière & Manadier e le Massoucles, l’occupazione è fino a 4 persone.

 

%20foto%20e%20video%20-%20lauberge%20cavalire%20du%20pont%20des%20bannes%20-.png

 Il classico
 "
cabanes del gardian"
 

La ristorazione? Autenticamente locale dispone di un bar e due ristoranti. La domenica viene servito un brunch a buffet, con l’accompagnamento di flamenco.

Piatti tipici – tra i quali spiccano specialità di carne di toro della Camargue – pesce fresco, riso delle risaie camarghesi, varietà di verdure fresche di stagione e frutta, nonché dolci fatti in casa, accompagnati da vini internazionali e locali,  tra i quali il rosé localmente prodotto, Vin de Sables.

 

b_500_0_16777215_00___images_0.DANESI_0THEMA_ALBFRANCESE_aaa__foto_e_video_-_lauberge_cavalire_du_pont_des_bannes_-_galleria.png

Ecco il ristorante
con il caminetto!
 

In un’atmosfera di convivialità tipicamente camarghese, la ristorazione dell’Auberge Cavalière offre dal Carpaccio di Toro alla Costata di manzo o di toro, salsa bernese con verdure provenzali; dalla selezione d’affumicati di mare alla vellutata di astice; dalla classica Brasoucade di cozze al finocchio  & Ricard alla Gratinata di merluzzo di Nimes alla provenzale e, non manca l’Anchoïade con crema d’aglio e d’acciughe della Provenza. 

Guillaume Gomez, lo Chef,  è dal 2010 all'Auberge Cavaliere du Pont des Bannes di Saintes Maries de la Mer. Il 12 e 13 novembre scorso ha partecipato con grande successo in Italia al concorso culinario "Premio Tartufo di Gubbio".

 

b_500_0_16777215_00___images_0.DANESI_0THEMA_ALBFRANCESE_5.cucina.png

Lo Chef al posto di lavoro
 

Perché avete sorriso quando avete letto che si cucina carne di Toro? Vi state chiedendo se servono anche… Chiedete allo Chef. Non si sa mai…

Il resort è in una location di  splendida bellezza. Quale stagione è più propizia per una visita fin quaggiù? In tutte le stagioni! Se mi è lecito, però direi di non mancare all'appuntamento, di ogni anno, il 24 e 25 maggio.

 

b_400_0_16777215_00___images_0.DANESI_0.PIZZINI_les-saintes-maries-de-la--007.jpg

Gitani in festa a 
Saintes-Maries-de-la-Mer
 

A Saintes-Maries-de-la-Mer il Popolo zingaro di tutta Europa si dà appuntamento qui per il Grande Pellegrinaggio. I popoli Rom, Manouche, Kalé, Sint e di altri clan vengono a venerare Sarah (detta la Kali, la nera), i resti della quale riposano nella cripta della Chiesa-fortezza di pietra bianca, innalzata a partire dall’XI Secolo a difesa dei Saraceni.

Lo spettacolo in quei giorni è incomparabile.

 

INFO: Auberge Cavaliere – c/o Thema Nuovi Mondi Srl –   

www.aubergecavaliere.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Ecco il sito internet in italiano! 

Scarica la brochure, a colori, in italiano! 

Come arrivare

Link correlati

Dove siamo nel Mondo

Documenti prego!

Prima di partire io mi assicuro

Le nostre pagine sulla Francia

... e sulla Camargue

Il Meteo

Il Video

 

Il Gazzettino del Viaggiatore è su Facebook!

 

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi