Messaggio

Portogallo: la bellezza della semplicità!




 

b_500_0_16777215_00___images_0.ADAM_PORTOGALLO_visit_portugal_-_google_chrome_.png

 

"Il viaggio non finisce mai. I viaggiatori possono prolungarsi in memoria,
in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia
della spiaggia e ha detto: “Non c’è altro da vedere”, sapeva che non era vero."

José Saramago 
da Viaggio in Portogallo 

 

Alla scoperta del Portogallo
itinerari di cultura, storia,
natura e sport

 

Quando ero bambino alla festività di Santa Lucia (nella notte tra il 12 e il 13 dicembre) i miei genitori al mattino ci raccontavano che era passata Santa Lucia e che aveva lasciato qualche dono: qualche caramella e, ambitissimi, alcuni portogalli.

Sì, i portogalli, le arance. Temo che nessun bambino alla parola Portogallo pensi oggi alle arance. Qualche anno dopo, sempre nell'attesissima serata di Santa Lucia, vidi mio padre uscire con un fucile. Pochi istanti dopo un colpo secco. Tornato in casa appresi, insieme ai miei quattro fratelli, che Santa Lucia si era suicidata. E così addio Portogalli!

 

b_500_0_16777215_00___images_0.ADAM_PORTOGALLO_visit_portugal_-_google_chrome_2012-10-19_11-17-45.png

  

Chiedo scusa al lettore per questo inedito incipit, ma sono certo che quelli della mia generazione capiranno.  

Che splendida terra il Portogallo!  Il Portogallo, la nazione più occidentale d’Europa, è terra di dolci contrasti e forti emozioni. Viaggiare alla scoperta del Portogallo significa assaporare il patrimonio culturale di Lisbona, passeggiando nell'incanto della sua luce e degli artistici azulejos.

 

b_500_0_16777215_00___images_0.ADAM_PORTOGALLO_bar_fado_a_lisbona.jpg


Il Bar Fado a Lisbona
  

Nella patria del fado, il piacere passa anche attraverso i sapori della cucina locale e l’aroma del celebre vino Porto.

  

b_400_0_16777215_00___images_0.ADAM_PORTOGALLO_91901195.vpwpjtyl.jpg
 
 
La terra lusitana è un mosaico di coste che alternano dune di sabbia, scogliere a picco, promontori e lunghe spiagge. Un tesoro incontaminato che ha il volto degli arcipelaghi delle Azzorre e di Madeira, dove la vegetazione tropicale e il blu delle acque conquistano ogni cuore.

Coste, isole, città antiche, colline: in autunno, la bellezza del Portogallo si rivela attraverso un’incredibile commistione di colori, profumi e suoni che avvolgono ogni angolo di questo magico Paese.

Quest’autunno, possiamo scoprire il Portogallo tramite le proposte dei tour operator: 7 pacchetti per 7 Regioni.

 

MADEIRA

 

b_500_0_16777215_00___images_0.ADAM_PORTOGALLO_madeira_isola.jpg

 

Immerso in una rigogliosa natura l'arcipelago di isole di Madeira è una destinazione molto ricercata e vanta alcuni dei fiori più colorati del mondo, il celebre vino omonimo e i suoi celebri ricami fatti a mano.

Nel Parco Naturale si può ammirare la Floresta Laurissilvala più grande foresta secolare del mondo, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Naturale Mondiale.

 

 

b_500_0_16777215_00___images_0.ADAM_PORTOGALLO_2007-floresta_laurissilva.jpg

 

Il Portogallo ha onorato la Foresta Laurissilva 
sulla moneta di 5 Euro

 

Sulla costa c'è la possibilità di praticare numerosi sport acquatici come vela, surf, kitesurf, canottaggio, pesca sportiva e snorkeling. Su l’isola di Porto Santo le incantevoli spiagge di sabbia fine e dorata permettono un autentico relax con i trattamenti thalasso.

King Holidays – circuito self drive 8 giorni a Madeira

Una panoramica completa dell’isola e delle sue straordinarie bellezze naturali: Cabo Girao, la scogliera più alta d’Europa, il Pico Ruivo o le piscine naturali di Porto Moniz. Partenze tutti i giorni da Milano, Roma, Bologna, Venezia e Torino.

Quota base a partire da euro 531,00 a persona (valido fino al 31/10).

La quota comprende: volo di linea in classe economica A/R via Lisbona, 7 pernottamenti in camera doppia con prima colazione in hotel 3 stelle, noleggio auto cat. B con chilometraggio illimitato, tasse e assicurazioni furto e casco con franchigia.

 

Per maggiori informazioni www.kingholidays.it. 

 

I Viaggi di Atlantide – Thalasso a Porto Santo

Porto Santo è un’affascinante isola portoghese della regione autonoma di Madeira, al largo delle coste del Marocco, conosciuta anche come i “Caraibi d’Europa”. L’isola è circondata dal meraviglioso mare cristallino ed è percorsa dalla lunga spiaggia di sabbia dorata e natura incontaminata.

 

b_500_0_16777215_00___images_0.ADAM_PORTOGALLO_porto_santo.png

 

È la meta ideale per chi desidera una vacanza di mare e relax assoluto, dove è possibile godere delle proprietà terapeutiche del mare e della spiaggia oppure, per chi desidera più movimento, l’isola offre anche un moderno campo da golf, molteplici escursioni e una grande varietà di specialità   culinarie per gli amanti della carne e del pesce.

Partenze tutti i giorni da Milano Malpensa.

Quota base da € 550 (valido fino al 26 ottobre), in pensione completa con bevande ai pasti, volo da Milano Malpensa con possibilità di navetta gratuita da Verona e Bergamo.

Soggiorno all’Atlantis Club Vila Baleira Thalassa 4* di Porto Santo dove al suo interno è presente il centro di talassoterapia, con un’ampia scelta di trattamenti per il corpo, ma la struttura crea ovviamente pacchetti personalizzati a seconda delle esigenze del cliente.

 

Per informazioni http://www.iviaggidiatlantide.it/

 

 

AZZORRE

 

b_500_0_16777215_00___images_0.ADAM_PORTOGALLO_visit_azores__top_ten_places_to_travel__vis.png

 

 Avventura e contatto intimo con la natura incontaminata sono invece le caratteristiche principali delle Azzorre, nove isole magiche immerse nell’Atlantico, il luogo ideale dove praticare la vela, il surf, il windsurf, lo sci d’acqua e le immersioni subacquee. Oltre alle bellezze sottomarine, la formazione vulcanica delle Azzorre dà vita ad alcuni scenari ‘lunari’ denominati mistérios, come a Velas o alla Fajã de Santo Amaro, sull’isola di S. Jorge.

Da non perdere la splendida cittadina di Angra do Heroísmo, definita Patrimonio Mondiale dall’UNESCO, che vanta ricchissimi monumenti risalenti all’età dell’oro.

 

 

b_450_0_16777215_00___images_0.ADAM_PORTOGALLO_angra_do_heroismo_acores_1.jpg

 

La cittadina di Angra do Heroísmo


King Holidays
- combinato Terceira e Sao Miguel

Un viaggio in libertà alla scoperta delle due isole più significative dell’arcipelago: Sao Miguel offre uno straordinario concentrato di fenomeni naturali legati all’origine vulcanica dell’arcipelago, dalla valle di Furnas alla laguna di Sete Cidades, mentre Terceira custodisce un ricco patrimonio di tradizioni e folclore, che si aggiunge alle piscine naturali di Boscoitos e alle altre bellezze paesaggistiche dell’isola.

 

b_450_0_16777215_00___images_0.ADAM_PORTOGALLO_laguna_di_sete_cidales.jpg

 

La laguna di Sete Cidales 

 

Tra le due isole, un comodo collegamento aereo di 60 minuti. Circuito individuale di 8 giorni: 3 giorni a Terceira e 5 a Sao Miguel.

Partenze tutti i giorni da Milano e Roma. Quota base a partire da euro 646,00 a persona (valido fino al 31/10). La quota comprende: volo di linea in classe economica A/R via Lisbona, 7 pernottamenti in camera doppia con prima colazione in hotel 3 stelle, volo interno in classe economica, assistenza del corrispondente in loco.

King Holidays – Il regno dei cetacei: tour organizzato Pico e Faial Sport e relax a stretto contatto con la natura. Un combinato dedicato agli amanti dell’avventura, a base di uscite in zodiac per l’avvistamento delle balene, bagni con i delfini, percorsi di trekking, uscite in 4x4 con la possibilità di salire in cima al vulcano che domina l’intera isola di Pico.

Tour di 8 giorni con partenze da Milano e Roma. Quota base a partire da euro 1.126,00 a persona (valido fino al 31/10). La quota comprende: volo di linea in classe economica A/R via Lisbona, 7 pernottamenti in camera doppia con prima colazione in hotel 3/4 stelle, collegamento Pico/Faial in traghetto, programma di visite ed escursioni con guide multilingue (portoghese e inglese), assistenza del corrispondente in loco.

Offerte soggette a disponibilità limitata. Tasse aeroportuali, quota di iscrizione e polizza di assicurazione escluse.

Per maggiori informazioni www.kingholidays.it. 

Prenotazioni in tutte le Agenzie Viaggi.

 

OPORTO, CENTRO, LISBONA

 

A nord troviamo la seconda città più importante del Paese, Oporto,  caratterizzata da numerosi esempi di arte romanica, gotica, barocca e neoclassica che convivono perfettamente con le opere contemporanee della Scuola di Architettura locale. Tra una passeggiata e l’altra per le vie della città, non si può prescindere da una pausa di degustazione a base di Porto, il vino che ha contribuito a renderla famosa in tutto il mondo.

 

b_500_0_16777215_00___images_0.ADAM_PORTOGALLO_oporto_mappa_della_zona.png

 

 Capoluogo della regione centrale del Portogallo è la bella Coimbra, sede di una delle più antiche università del mondo e della barocca biblioteca Juanina, che vanta oltre 300.000 volumi risalenti ai secoli XV e XVII.

Scendendo verso sud, sulle colline tra il fiume Tago e l’Oceano Atlantico nasce Lisbona, indiscussa capitale dove tradizione e presente si mescolano in un caldo abbraccio. Al ritmo del fado, la conoscenza di questa splendida città si snoda attraverso i suoi quartieri storici, dalla Torre di Belém al Monastero dos Jerónimos, entrambi parte del Patrimonio Mondiale e costruiti nel tipico stile manuelino. 

Atitur Tour Portogallo autentico

Un viaggio alla scoperta di Lisbona, Centro e Nord del Paese, fino a Guimarães, con guida di lingua italiana. Quote a partire da € 936 per persona. La quota include: volo a/r da Torino, Milano, Venezia, Bologna e Roma con TAP, soggiorno di 7 notti in camera doppia in mezza pensione in hotel 3* e 4*, 1 pranzo con bevande in fattoria lungo la valle del Douro e 1 minicrociera in battello su fiume Douro.

 

b_500_0_16777215_00___images_0.ADAM_PORTOGALLO_lisbona.jpg


Lisbona, la capitale del Portogallo

 

La quota non include: tasse aeroportuali, ingressi obbligatori ai monumenti, quota gestione pratica con assicurazione medico/bagaglio/annullamento.

Dettagli e condizioni su www.atitur.com - tel 02.30412944 – mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegro Viaggi - itinerario enologico Oporto e Nord, Centro: Fly & Drive in residenze di charme sulle rotte dei vini.

 

b_500_0_16777215_00___images_0.ADAM_PORTOGALLO_viseu.jpg


Vila Nova de Paiva, Viseu, Portogallo

 

Un viaggio di una settimana che da Oporto giunge fino a Viseu, una vacanza all’insegna dell’enogastronomia di qualità e dell’eleganza made in Portugal. Quota di partecipazione: a partire da € 740,00 per persona. Tasse aeroportuali: € 148,00 per persona.

Diritti iscrizione: € 35,00 per persona. La quota di partecipazione comprende: passaggi aerei con volo di linea Tap Portugal dall'Italia e ritorno in classe turistica, noleggio auto cat. Y comprensivo di chilometraggio illimitato, CDW/Kasko, furto, tasse locali e percentuali di servizio, sistemazione in camera doppia nelle Pousadas previste nel programma, trattamento di pernottamento e prima colazione a buffet e assicurazione sanitaria, bagaglio e annullamento.

Dettagli e condizioni su www.allegroviaggi.it - tel. 059.212.715 – 

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ALENTEJO 

b_500_0_16777215_00___images_0.ADAM_PORTOGALLO_800px-alentejo_landscape.jpg

 

Pianure sconfinate, sole, calore, ritmo lento e dolcezza caratterizzano  l’affascinante regione dell’Alentejo , dove la forza della terra segna il tempo. Sulle vette montuose si scorgono piccoli borghi di case bianche, mentre i castelli evocano un’epoca di lotte e conquiste.

Gli esotici giardini e i bellissimi patii rivelano l’importanza delle influenze architettoniche arabe.  Visitare la città di Évora, Patrimonio dell’Umanità, con le sue origini romane e il suo incantevole patrimonio storico e artistico, rende imperdibile un soggiorno nell’Alentejo.

 

b_500_0_16777215_00___images_0.ADAM_PORTOGALLO_evor.jpg


Évora,
 Patrimonio dell’Umanità.
Chiesa e rovine romane
 

Anche la costa è degna di nota, con le sue intime spiagge e calette che si aprono tra le scogliere.

Dreamland – Tour dell’Alentejo

Un tour alla scoperta di questa bellissima regione ricca di storia e paesaggi naturali da favola.

Le quote: con Hotel 3* a partire da Euro 830,00 - con Hotel 4* a partire da Euro 930,00 con Pousadas e Hotel 5* a partire da Euro 1.170,00.

Le quote comprendono volo di linea Tap da Roma o Milano, autonoleggio Hertz per 11 giorni, 10 pernottamenti in Hotel secondo categoria con prima colazione inclusa, tasse aeroportuali ed assicurazione medico/bagaglio/annullamento.

Dettagli e condizioni su www.dreamlandtour.com - tel. 06.44704122 –mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4 Winds – Castelli e villaggi storici

Un nuovo affascinante viaggio che permette di tornare indietro nel tempo immergendosi in un mondo fatto di antiche torri e castelli medievali.

Quote a partire da € 690. La quota include: volo Tap da Rom-Mil (L class), 7 pernottamenti negli hotel indicati in trattamento di BB, 7 giorni noleggio auto a chilometraggio illimitato: base 2-3 persone=cat Y (Renault Clio 1.2 AC), base 4-5 persone=catD (Ford Focus SW AC), base 6-7 persone=cat G (Seat Alhambra 1.9 TDI AC), base 8 persone=cat Q (VW Transporter AC).

Dettagli e condizioni su www.4winds.it – tel.06.7024406 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4 Winds – Portogallo giovane

Ecco un semplice itinerario che permette di conoscere i luoghi più significativi del Portogallo.

4 Winds - Tariffe a partire da € 620. La quota include:volo Tap da Rom-Mil (L class), 7 pernottamenti negli hotel indicati in trattamento di BB, 7 giorni noleggio auto a chilometraggio illimitato: base 2-3 persone=cat Y (Renault Clio 1.2 AC), base 4-5 persone=cat G (Toyota Corolla SW AC), base 6-7persone=cat G (Seat Alhambra 1.9 TDI AC), base 8 persone=cat Q (VW Transporter AC).

 Dettagli e condizioni su www.4winds.it – tel.06.7024406 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ALGARVE 

L'Algarve è una regione unica con lunghe spiagge di sabbia dorata lambite da acque cristalline e pittoresche scogliere e calette. A soli 5 Km si trova la splendida Riserva Naturale di Ria Formosa, un paradiso incontaminato
che comprende 60 chilometri di costa. Nell'entroterra si trovano la città fortificata ( XII Sec.) di Loulè, i piccoli villaggi Alte, Paderne, Salir e Quarteira caratterizzati dalla tipica architettura rurale della zona.

Golfacilities – pacchetti Golf&Spa

Tivoli Marina Vilamoura 5*, si trova in una delle più importanti località dell’Algarve, immerso in un giardino di 30mila metri quadri, con spiaggia, 3 piscine e una nuovissima spa, l’Angsana SPA Banyan Tree.

 

b_500_0_16777215_00___images_0.ADAM_PORTOGALLO_fotogolfbassa.jpg

 

Dispone di putting green e nel raggio di 10 km si trovano prestigiosi campi da golf con lezioni e pacchetti speciali, collegati con servizio navetta. Periodo 1-31/10: prezzo per persona a partire da € 1100.

Le quote includono: 7 notti in camera doppia con prima colazione, 3 green fees (1 al Millenium, 1 al Victoria, 1 al Laguna Course).

Le quote non includono il volo, tasse APT, trasferimenti, bevande, extra, tutto quanto non menzionato.

Informazioni e condizioni su www.golfacilities.it – tel. 06.50513829 –
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Acentro - pacchetti Golf

Voli e partenze giornaliere via Lisbona da Milano, Roma e Venezia con arrivo a Faro. Soggiorni e clinique di Golf al Golf Resort Dona Filipa & San Lorenzo 4* a partire da 2.774 € per una settimana.

Informazioni e condizioni su www.acentro.it – tel. 02.66711811 -
mail: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    

INFO

Turismo de Portugal in Italia
Ufficio Turistico del Portogallo (Ente Turismo Portoghese)
Via Paolo da Cannobio, 8 - 20122 Milano

Tel: +39 02 006 29010; Fax: +39 02 006 29099 

‘Turismo de Portugal’ è presente in www.facebook.com

twitter.com/visitportugal | youtube.com/visitportugal | flickr.com/visitportugal |

 Website 

Portale dell’Ente del Turismo del Portogallo www.visitportugal.com

Portale www.visitportugalgolf.com  

Informazioni voli dall’Italia 

Tap Portugal (da Milano, Roma, Bologna, Venezia e Torino): www.flytap.com 

Ryanair (da Roma Ciampino, Milano-Bergamo Orio Al Serio, Bologna e Pisa): www.ryanar.com

 easyJet (da Milano e da Roma): www.easyjet.com 

Volotea (da Venezia): www.volotea.com

Link correlati

 Dove siamo nel Mondo                    

Documenti prego! 

Io prima di partire mi assicuro

Per non smarrirsi nel Mondo 

La nostra pagina sul Portogallo

Il Meteo

Articoli correlati

Io viaggio e imparo il Portoghese

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi