Messaggio

La Francia, i Pirenei, Lourdes




b_500_0_16777215_00___images_LOURDES_lourdes_2007_-.png

 

Se parli di Francia, e citi i Pirenei, non potrai certo ignorare Lourdes dove il vero miracolo non sta nella guarigione di qualche malattia fisica, ma certamente nel lenire il mal di vivere che sembra attanagliare di questi tempi la quasi intera umanità.

Non lasciarti affascinare solamente dall'incredibile numero di persone di tutti i ceti ed età che vedrai partecipare con devozione alle cerimonie liturgiche, che a ogni ora del giorno vengono celebrate alla grotta delle apparizioni e nelle chiese circostanti.

Alza gli  occhi e ammira il paesaggio intorno a te. Sali sulla fortezza di Lourdes, fatti raccontare la storia, le leggende e scoprirai di aver fatto a ritroso un salto nel tempo a partire dalla preistoria.

 b_400_0_16777215_00___images_LOURDES_lourdes2003_002.jpg

Il Castello di Lourdes

 

Gli italiani conoscono bene la regione degli Alti Pirenei. La conoscono gli appassionati di ciclismo per il Tour de France, che in questa zona ha alcuni dei suoi traguardi di tappa più prestigiosi. Anche gli amanti delle discipline sportive invernali conoscono questa zona per le splendide località sciistiche. La conoscono gli alpinisti che arrivano fin qui per estasiarsi davanti al Cirque de Gavarnie e ammirare la cascata più alta d'Europa e scalare le alte vette innevate
 

b_500_0_16777215_00___images_LOURDES_vista_primavera_della_foto_pirenei_-.png

Una spettacolare visione
dei Pirenei da Lourdes


La conoscono gli amanti del buon cibo, che accorrono a Saint Savin (piccolo paese di collina con una splendida chiesa del XII sec.) per gustare i piatti di uno dei più noti Maitres Cuisiniers di Francia: Jean Pierre Saint-Martin e la moglie Françoise. Se poi nella sala da pranzo noterete accanto al vostro tavolo un signore, che assomiglia in modo impressionante allo scrittore Paulo Coelho, non meravigliatevi.

 

b_400_0_16777215_00___images_LOURDES_pc.jpg

 

Lo scrittore ha casa a poche decine di chilometri da qui, e apprezza la buona cucina di Jean Pierre. Fai tranquillamente un viaggio a Lourdes, magari in autunno dove la natura sembra "impazzita" mostrandoti tutti i suoi colori e frutti.

Ma subito dopo in macchina cominciate a viaggiare, anche senza meta, nei dintorni. Al ritorno in Italia capirai perché la Francia è tra le primissime nazioni al mondo per numero di turisti.

 

Link correlati 


Dove siamo nel Mondo

Documenti prego!

Io prima di partire mi assicuro...

Gli aeroporti nel Mondo

La nostra Pagina sulla Francia

La nostra pagina sul Midi-Pyrénéès

Sito ufficiale del Comitato regionale turismo del Midi-Pyrénées

Comitato dipartimentale per il Turismo dell’Hautes – Pyrénées

Il sito ufficiale di Lourdes 

L’Ufficio del Turismo di Lourdes 

Come arrivare a Lourdes 

 

Il Gazzettino del Viaggiatore è su Facebook!

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi