Messaggio

Estate a Malta tra concerti e manifestazioni




strada%20ripida.jpg


Una visita estiva a Malta? Perché no! Dista solo 80 chilometri dalla Sicilia ed è un isola ricca di storia. Raccontare Malta non è semplice. Ammirate la sua architettura. Questa sì è semplice, ma fatta in modo che tutto fosse finalizzata a un solo scopo: proteggere la città da eventuali attacchi nemici. 

Passeggiate nella parte antica. Lì tanti secoli fa si insediarono i cavalieri al momento del loro arrivo sull’isola Vittoriosa. Pensate che abbia sbagliato  nome? No. Così, infatti, si chiamava il primo insediamento dei cavalieri sull’isola di fronte alla Capitale.
 

b_400_0_16777215_00___images_malta_stemma.jpg


Che storia quella dei Cavalieri Ospitalieri o Ospedalieri, nati come Cavalieri dell'Ordine dell'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme, poi in seguito conosciuti come Cavalieri di Rodi e poi ancora più avanti  come Cavalieri di Malta!

Per conoscere la loro storia bisogna fare un lungo passo a ritroso nei secoli: metà dell'XI secolo per la precisione. Il luogo? Gerusalemme. Dopo la prima crociata, quest'ordine ospedaliero benedettino  divenne un ordine religioso cavalleresco cristiano. Si dotò di uno statuto e a loro fu affidato il compito di difendere i pellegrini che si recavano in Terra Santa. A Malta tutto parla di loro. Anche le pietre.


b_500_0_16777215_00___images_malta_stemma_muro.jpg


Tra Giugno e Settembre Malta è protagonista indiscussa di un calendario fittissimo di eventi validi per qualsiasi tasca, età e gusto. I numerosi villaggi che costellano l’Arcipelago si superano, lungo tutta la stagione, in colorati, intensi ed esuberanti festeggiamenti dedicati ai tanti Santi Patroni a suon di funzioni, processioni colorate e fuochi d’artificio.


b_500_0_16777215_00___images_malta_porto.jpg


Un esempio per tutti è la Festa dell’Assunzione, le cui accorate manifestazioni del 15 Agosto si concretizzano nei vari comuni anche sull’isola di Gozo, ma nel periodo estivo ogni fine settimana è caratterizzato da almeno due feste tradizionali nei diversi e numerosi villaggi. 
 

b_450_0_16777215_00___images_malta_festa.jpg


Doveroso è parlare dei festival enogastronomici che stuzzicano i palati degli avventori con le tante prelibatezze locali: dal Burmarrad Farmers Festival, il 15 e 16 giugno, dove poter gustare miele, formaggio, olive e tutti gli altri deliziosi prodotti dell’agricoltura maltese direttamente offerti dai produttori locali, ai festival dedicati al vino come il Marsovin Festival dal 13 al 15 luglio (www.marsovin.com) o il Delicata Wine Festival (www.delicata.com/winefestivals.aspx ) che si svolge dal 9 al 12 Agosto nella suggestiva cornice dei Barakka Gardens sovrastanti il glorioso porto di Valletta.


b_500_0_16777215_00___images_malta_barakka.jpg


Le manifestazioni di maggior richiamo della stagione sono però sicuramente quelle dedicate alla musica. Dal 19 al 21 luglio il prestigioso Jazz festival (www.maltajazzfestival.org) nell’edizione di quest’anno ospiterà artisti internazionali del calibro di Al di Meola, mentre non possiamo omettere di ricordare il più grande degli eventi estivi di Malta: una settimana di concerti e feste intitolato  Malta Music Week organizzato in collaborazione con il Malta Tourism Authority (www.maltamusicweek.com), che si terrà dal 22 al 26 giugno e che si concluderà con Isle of MTV (www.isleofmtv.com).


b_450_0_16777215_00___images_malta_dimeola_.jpg

Il musicista Al di Meola
 

Mega concerto completamente gratuito e giunto alla sua decima edizione (la sesta sul territorio maltese). Sulla piazza di Floriana, il 26 giugno, Isle of Mtv permetterà ad oltre 50.000 spettatori di ballare insieme, ascoltando musicisti al vertice delle classifiche mondiali: la line up dell’edizione 2012 prevede, infatti, l’arrivo del rapper americano  Will.i.am, Nelly Furtado e Flo Rida.

Ricordiamo infine a tutti i fan che la celebre cantante Laura Pausini  si esibirà il 1° agosto allo stadio Ta’ Qali.

 b_500_0_16777215_00___images_malta_laura_pausini_.jpg

La cantante italiana Laura Pausini


Ecco le principali  manifestazioni
dell'Estate Maltese


Giugno

15/16 - Burmarrad Farmers Festival 

22/26 – Malta Music Week

26 – Isle of MTV

Luglio

13/15 - Marsovin Wine Festival

19/21 - Jazz Festival

Agosto

1 – Concerto Laura Pausini

9/12 - Delicata Wine Festival

15 – Festa dell’Assunzione

 Il calendario completo su: www.visitmalta.com/events 

Link correlati
Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi