Messaggio

Il Baden-Württemberg




b_500_0_16777215_00___images_GERMGUTT_baden_gutt.jpg


La regione del Baden-Württemberg, nel sud-ovest della Germania, confina con Francia e Svizzera ed è facilmente raggiungibile dall’Italia in macchina, treno o aereo. Uno dei Länder più popolosi del Paese, il Baden-Württemberg vanta diversi primati: è la regione con il maggior reddito pro-capite della Germania e quella con il miglior sistema scolastico, ed è conosciuta per l’eccellente offerta culturale, così come per la lunga tradizione termale, i vini e la cucina gourmet.
 

b_500_0_16777215_00___images_GERMGUTT_004.jpg


Una delle aree più visitate della Germania, offre una grande varietà di panorami e paesaggi, che vanno dagli incontaminati boschi della Foresta Nera alla vivacissima Stoccarda, fino al Lago di Costanza. Che si tratti di una vacanza-benessere o di ferie attive fatte di sport e movimento, soggiorni con bambini in hotel “kids-friendly” o vacanze culturali, esperienze culinarie o grande shopping, il Baden-Württemberg vi aspetta.

Per maggiori informazioni sulla regione e sulla sua offerta turistica: www.tourism-bw.com  

 

Baden-Württemberg
Vacanze a dimensione
di bambino

 

In Baden-Württemberg, il sud-ovest della Germania a due passi dall’Italia, non è solo la natura a garantire una vacanza indimenticabile per tutta la famiglia. Località turistiche, strutture ricettive (non solo hotel e pensioni ma anche ostelli), ristoranti e musei tra il Lago di Costanza e la Foresta Nera fanno di ogni viaggio una nuova e sempre emozionante avventura per grandi e piccoli.  Dal verde della Foresta Nera al blu del Lago di Costanza, il Baden-Württemberg offre un’infinita varietà di paesaggi da scoprire con tutta la famiglia.
 

b_500_0_16777215_00___images_GERMGUTT_germania08a.jpg


Da sempre attento alle esigenze di chi viaggia con i bambini, il Baden-Württemberg è ricco di strutture specializzate nell’accoglienza delle famiglie. Oltre alle località turistiche "amiche“ delle famiglie e ai numerosi ristoranti pronti a venire incontro alle esigenze dei più piccoli, sono numerose le strutture ricettive pronte ad accogliere i giovani viaggiatori.

A cominciare dagli ostelli della regione (DJH Baden-Württemberg), che ospitano grandi e piccoli in strutture adatte a tutta la famiglia e con attività e giochi all’aria aperta pensate per il divertimento dei più piccoli in tutta sicurezza. Per i programmi e gli appuntamenti estivi, le proposte soggiorno e informazioni sulle offerte degli ostelli del Baden-Württemberg: tel. 0049 711 1668620, www.jugendherberge-bw.de


Il Lago di Costanza

La regione intorno al Lago di Costanza (Bodensee in tedesco) è particolarmente indicata per una vacanza con tutta la famiglia. Tanto per cominciare intorno allo specchio d’acqua più grande della Germania (e terzo d’Europa) si snoda una fitta rete di piste ciclabili per cicloturisti di ogni età. E poi ancora l’isola giardino di Mainau, le infinite attività balneari – dal pattino alle vela – e i curiosi musei capaci di entusiasmare grandi e piccoli completano l’offerta della regione.
 

b_500_0_16777215_00___images_GERMGUTT_lago_costanza.jpg


Tra questi ultimi da non perdere è il
“Museo Zeppelin” di Friedrichshafen. Su un’area espositiva di oltre 2.000 mq è possibile riviere la storia e il mito dei dirigibili, sentirsi un passeggero nella ricostruzione del leggendario LZ 129, farsi affascinare da entusiasmanti proiezioni 3D sui “giganti del cielo” dal 1900 al 1936, rivivere il giro del mondo a bordo del mitico LZ 127 e scoprire tutto su mobilità, navigazione, tecnica e arte dei dirigibili in una struttura unica nel suo genere.

Imperdibile la visita alla casa-museo  di Hermann Hesse, l'unica la cui visita è gratuita nelle località che ospitano cimeli del grande scrittore.

Dal 25 maggio al 9 settembre il museo festeggia i 100 anni dell’aeronavigazione sul lago con la mostra dedicata a Theodor Kober, fondatore dell’azienda aeronautica Flugzeugwerke Friedrichshafen GmbH. In occasione della mostra ogni mercoledì il museo organizza speciali visite guidate per famiglie con bambini da 5 a12 anni.

 

La cittadina di Immenstaad


Si trova sulle riva settentrionale del Lago di Costanza e si è fatta un nome quanto a vacanze per la famiglia. Oltre al minigolf Käpt’n Golf con noleggio canoe e kajak (www.kaeptngolf.de), al parco forestale con percorsi sospesi tra gli alberi Abenteuerpark (www.abenteuerpark.com) e al parco acquatico Aquastaad (www.aquastaad.de), la cittadina si trova nelle immediate vicinanza del Ravensburger Spieleland, il parco divertimenti della famosa marca di giocattoli dove divertirsi e imparare in allegria. 

 

il%20gazzettino%20del%20viaggiatore.png

  

Una settimana di vacanza per tutta la famiglia, inclusi l’ingresso ai parchi Ravensburger Spieleland e Aquastaad, noleggio buggy e marsupi per bebè e peluche in regalo per ogni bambino, partono da 330 Euro. Per maggiori informazioni sulle strutture ricettive e prenotazioni: www.immenstaad-tourismus.de.   


La Foresta Nera
 

In questo polmone verde sono infinite le possibilità di trascorrere una vacanza con i più piccoli. Tra le tante destinazioni una in particolare può essere definita come la meta per eccellenza per chi viaggia con i bambini: Freudenstadt.
 

b_500_0_16777215_00___images_GERMGUTT_freudenstadt.jpg


La traduzione alla lettera è “città della gioia” e non c’è nient
e di  più vero se si pensa a una vacanza per i più piccoli. Immersa tra ben 9.000 ettari di bosco, la città offre un incantevole paesaggio naturale caratterizzato da boschi di latifoglie, tranquilli laghetti di montagna, gole selvagge e romantiche, i cui dintorni  attendono solo di essere esplorati a piedi o in bicicletta percorrendo infiniti sentieri escursionistici ben segnalati e adatti a tutte le età.


b_450_0_16777215_00___images_GERMGUTT_startseite_schwarzwaldhotel-.png


In questo paradiso una ricca offerta di strutture per lo sport (dal minigolf all’equitazione) e per il tempo libero (come il parco acquatico Panoramabad), i musei (come il museo della scienza Experimenta) e le strutture ricettive pronte ad accogliere anche gli ospiti più piccole garantiscono vacanze divertenti per tutta la famiglia in qualsiasi stagione dell’anno.


b_500_0_16777215_00___images_GERMGUTT_main_2.jpg


Per vivere una vacanza in famiglia, lo Schwarzwaldhotel propone un pacchetto di 4 pernottamenti con colazione a buffet, mezza pensione con menu bambini, card turistica Konus-Gäste-Karte per la durata del soggiorno e attività per il tempo libero per 733 Euro in camera familiare per due adulti e due bambini fino a 13 anni.

Per informazioni e prenotazioni: Schwarzwaldhotel Freudenstadt, tel. 0049 (0)7441 9390, www.schwarzwaldhotel-freudenstadt.de

Per maggiori informazioni sull’offerta turistica di Freudenstadt e dintorni: www.ferien-in-freudenstadt.de  

Per maggiori informazioni sull’offerta turistica del Baden-Württemberg: www.tourism-bw.com          

  

COME ARRIVARE

Il Baden-Württemberg è facilmente raggiungibile dall’Italia in auto, treno o aereo. In particolare l’Aeroporto di Stoccarda - www.stuttgart-airport.com - capoluogo del Land e punto di partenza ideale per raggiungere le diverse regioni turistiche, dal Lago di Costanza alla Foresta Nera, è ottimamente collegato all’Italia. Durante l’orario estivo (fino a ottobre 2012) Airberlin vola da Catania, Firenze, Milano, Napoli, Olbia, Palermo, Rimini e Venezia - www.airberlin.com, Germanwings da Bari, Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Roma, Treviso e Milano (dal 10 settembre) www.germanwings.com, e Lufthansa da Milano (fino al 9 settembre) - www.lufthansa.com. 


Link correlati

Dove siamo nel Mondo

Documenti prego!

Io prima di partire mi assicuro...

Per non smarrirsi nel Mondo

La nostra pagina sulla Germania

Il Meteo


Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi