Nel Tirolo io vado in bicicletta... elettrica!
Pedalare senza fatica
con la E-bike? Si può...
Il ghiacciaio tirolese propone fino a 110 chilometri di piste aperte e fine settimana da 143 euro!
Pedalare è una delle esperienze più belle che ci siano, ma in salita può essere faticoso, soprattutto se si vuole fare un'escursione in famiglia. Magari il papà e la mamma sono allenati ma i piccoli non amano la salita…
Ecco perché nella Stubaital, nel Tirolo austriaco, è possibile scegliere quanta fatica veramente si vuole fare sulle due ruote. Come? Affittando una E-bike, bicicletta a propulsione elettrica pronta ad assistere la pedalata. Una bicicletta elettrica non è un motorino, che trasporta passivamente il conducente in montagna, ma un mezzo che assiste la pedalata in modo determinante, rendendo così l'escursione molto più rilassante.
Una grande opportunità per i principianti che vogliono avvicinarsi gradualmente e dolcemente al ciclismo di montagna. Una soluzione ideale per coppie, famiglie e gruppi in cui non tutti sono allo stesso livello di allenamento fisico. Una comoda possibilità di conquistare la vetta in sella a una bicicletta senza temere di non farcela abbandonando l’impresa a metà percorso.
![]() |
Stubaital, famiglia in gita |
In totale nella valle dello Stubai, appena oltre il confine del Brennero, ci sono ben sette percorsi studiati appositamente per le E-bike che raggiungono una quota massima di 1700 metri, con 10 centri dove è possibile sostituire le batterie. Esistono inoltre 10 centri di noleggio. Di solito sono le stesse baite dove ci si ferma per un salutare spuntino a fornire le batterie cariche in cambio di quelle scariche.
Qualche prezzo. Il pacchetto "Bijke & Hike" valido da maggio a ottobre, propone da tre a sette giorni con due escursioni guidate in E-bike, noleggio bici, escursioni a piedi con le guide nell'ambito del programma settimanale, dal lunedì al venerdì, e un massaggio parziale.
![]() |
Valle dello Stubai (Tirolo), escursione tra gli alpeggi |
Dal 6 giugno al 26 settembre viene organizzato un “Stubai Sightseeing Tour” che comodamente combina l’escursione in bici elettrica con la visita dei paesi della valle e i loro siti turistici. Per tre pernottamenti in pensione, con prime colazioni, le quote partono da 210 euro; per sette pernottamenti da 340 euro.
(*) Le fotografie sono pubblicate per gentile
concessione del Tourismusverband Stubai Tirol
Link correlati
L'Ufficio Turistico Stubai Tirol