Messaggio

A Cipro l'Estate 2019 è ricca di eventi




CIPRO, ESTATE 2019
RICCA DI EVENTI

 b_500_0_16777215_00___images_0-AA.adanesi_0.CIPROEVENTI2019_1.CIPROESTATE19_a1.png

 

Cipro: Estate 2919 - Nessun dubbio: a Cipro prima o poi si ritorna sempre. Lo impone la Natura, il suo mare, il suo territorio. Lo impone la sua Storia, con la "S"maiuscola. Lo impone la sua gente, le sue città, i suoi paesi.

In quale stagione? In tutte è quattro le stagioni, ognuna così diversa, particolare. Difficile visitare una prima volta questa splendida isola mediterranea e poi dimenticarla. Tornarci perodicamentediventa quasi un dovere per lo spirito, per il proprio corpo. Felice estate a Cipro!

 

CIPRO, MARE DI BANDIERE BLU

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.adanesi_0.CIPROEVENTI2019_1.png

  La penisola di Akamas,
nella parte occidentale di Cipro.


Si sa, il colore dell’acqua non è sufficiente per ottenere l’ambita Bandiera Blu! Per riceverla il mare deve risultare pulito dopo differenti monitoraggi, così come la spiaggia e, in generale, la località. A questo dato si uniscono, l’attenzione per l’ambiente e la possibilità di usufruire di un ottimo livello di servizi, diversificati per fasce di età. Senza dimenticare, naturalmente, la massima importanza attribuita alla sicurezza della balneazione.

Ed è proprio grazie alla compresenza di tutti questi parametri che Cipro anche nel 2019 si riconferma meta balneare all’insegna delle Bandiere Blu. Ben 65 sono, infatti, quelle assegnate alle spiagge lo scorso maggio, a cui si somma la marina di Lemesos (Limassol). Il numero è ancora maggiore rispetto al 2018 che ne aveva contate complessivamente 63.

  b_500_0_16777215_00___images_0-AA.adanesi_0.CIPROEVENTI2019_1.CIPROESTATE19_1578.png

Cipro nel 1578 circa...


Chi decide di fare una vacanza balneare sull’isola di Afrodite non avrà che l’imbarazzo della scelta rispetto all’area in cui soggiornare: la distribuzione delle Bandiere Blu lungo le aree più note del litorale cipriota è omogenea.

Sulla base dei propri interessi e curiosità, ci si può quindi orientare con grande facilità. Sottolineando, quindi, che il mare cipriota è bello ovunque, tra le spiagge con Bandiera Blu favorite da ciprioti e viaggiatori figurano Coral Bay, nella zona di Pafos; Curium Bay e Pissouri Bay, in quella di Lemesos; Fig Tree Bay nell’area di Protaras; Konnos Bay, ad Agia Napa. (In foto: Fig Tree Bay)


APPUNTAMENTI DI GUSTO:
INSALATA DI HALLOUMI GRIGLIATO E PESCHE!

 b_500_0_16777215_00___images_0-AA.adanesi_0.CIPROEVENTI2019_1.CIPROESTATE19_3.in.png
Il formaggio halloumi è uno degli
emblemi della cucina cipriota.


Il formaggio halloumi è uno degli emblemi della cucina cipriota e anche in estate è protagonista di ricette buonissime e sfiziose. Una di queste si basa su un abbinamento con le pesche che può sembrare insolito, ma che è veramente squisito.

La preparazione è molto semplice: la base del piatto sono 3 pesche mature, 250 grammi di halloumi, cipollotto fresco spezzettato e alcune foglie di radicchio rosso o di indivia belga. In realtà può andare bene anche un altro tipo di insalata purché le foglie siano sufficientemente spesse da poter fare da base al piatto.

 

3hall.png 

 L'halloumi (Greco: χαλλούμι) è un formaggio tipico di Cipro. È ricononsciuto
dall'Unione europea come prodotto IGP tradizionale di Cipro.


Per il condimento servono cinque cucchiai di aceto di vino, tre cucchiai di miele non cristallizzato, un peperoncino rosso privato dei semi e tritato, un ciuffo abbondante di coriandolo (un po’ tritato e un po’ in foglie), un pizzico di sale e pepe. Per la preparazione si parte dal condimento, mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola che dovrà essere coperta e messa da parte.

Fatta questa operazione, si provvederà a tagliare le pesche a quarti e a ricavare dal formaggio fette spesse un centimetro.

Successivamente, dopo aver fatto scaldare un cucchiaio di olio EVO in un tegame antiaderente, si farà dorare velocemente l’halloumi e, tolto il formaggio, si faranno saltare per meno di un minuto le foglie di insalata e i pezzetti di cipollotto, trasferendoli poi su un foglio di carta assorbente.

Dopo aver fatto scaldare nel tegame altri due cucchiai di olio EVO, andranno arrostiti, senza far perdere loro la consistenza, i quarti di pesca. Prima di condire, disporre a raggera su un piatto le foglie di insalata saltata e il cipollotto, su cui si dovranno adagiare, alternandoli, le fette di halloumi e i quarti di pesca.  


SPORT NEWS:
“RUNNING UNDER THE MOON”

 b_500_0_16777215_00___images_0-AA.adanesi_0.CIPROEVENTI2019_c1.png

 Chi ama la corsa, non si sarà sicuramente perso l'occasione bellissima di correre al chiaro di luna. A Cipro, terra di maratone apprezzate a livello internazionale, ogni estate va in scena “Running under the Moon”, manifestazione che consente di divertirsi – o competere – tutti insieme, eludendo il caldo delle giornate estive, grazie all’escursione termica che caratterizza la capitale Lefkosia.


b_500_0_16777215_00___images_0-AA.adanesi_0.CIPROEVENTI2019_3.room.jpg

Running under the moon 2019: Pronti!? Via!


Le ore serali, infatti, in quest’area sono fresche e l’appuntamento per i runner appassionati con “Running under the moon 2019”  è stata quella disputata il 21 giugno scorso. I partecipanti si sono misurati su differenti tracciati – 21, 10 e 5 km - per dare la possibilità di vivere questa particolare esperienza non solo agli atleti super allenati. Molto interessante è stato il percorso che ha lambito l’Athalassa National Forest Park. 

Anche se, ovviamente, non è stato possibile ammirarne la bellezza nella sua interezza, molto suggestivo è stato correre immersi nei suoni notturni della natura. Per riscaldare gli animi prima della partenza e per concludere in bellezza il fine della corsa, il tutto è avvenuto con tanta buona musica. 

 

 BIENNALE DI VENEZIA 2019,
LEONE D’ARGENTO AD HARIS EPAMINONDA


 b_500_0_16777215_00___images_0-AA.adanesi_0.CIPROEVENTI2019_33.png

Haris Epaminonda, Untitled #03 t/g, 2019, 
overall dimensions 180×107.5×112.5 cm


Haris Epamindonda, nata a Lefkosia (Nicosia) nel 1980, è uno dei nomi fortemente in evidenza della scena artistica internazionale e non è un caso che sia stata inserita nella selezione ufficiale degli artisti presenti alla Biennale di Venezia 2019, che l’ha vista trionfare vincendo il Leone d’Argento.

Il prestigioso riconoscimento, che viene assegnato al miglior giovane artista, è stato attribuito alle sue installazioni all’Arsenale e ai Giardini. La giuria ha giustamente apprezzato l’eleganza compositiva e di assemblaggio delle due opere che “uniscono in un’attenta costruzione immagini, oggetti, testo, forme e colori… potente e duttile al tempo stesso”.

  b_500_0_16777215_00___images_0-AA.adanesi_0.CIPROEVENTI2019_1.CIPROESTATE19_2.min.jpg

Haris Epaminonda, Untitled #07 bh, 2015, 
paper collage, 51.5×42.8 cm framed.



A Brescia fino al 15 giugno 2019 scorso, abbiamo potuto ammirare le opere di questa straordinaria artista che ha mantenuto un legame molto forte con la propria terra di origine, oltre ai lavori presenti a Venezia. Il tutto presso la galleria Massimo Minini, dove era in corso la personale “Vol. XXVI”, nuovo capitolo della sua ricerca “caratterizzata da un ordine rigoroso in cui frammenti del mondo naturale vengono accostati a materiali storici”.



COLLEGAMENTI AEREI: stagione primavera-estate 2019

Easyjet: Due voli settimanali diretti da Milano Malpensa su Larnaka.

Ryanair: Da Roma Ciampino e da Bergamo verso Pafos, con due voli settimanali da ciascuna città.

Aegean Airlines:  vola da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Verona, Venezia, Bologna, Pisa, Napoli, Bari, Lamezia Terme, Catania e Palermo verso Larnaka, con scalo ad Atene.

Austrian Airlines: vola da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Venezia, Bologna, Firenze e Napoli verso Larnaka, con scalo a Vienna.

CIPRO PER L’ITALIA
Tutte le informazioni sull’isola e sui collegamenti aerei, oltre che consultando il sito delle compagnie aeree, possono essere richieste da viaggiatori e operatori attivi in ambito turistico a TURISMO CIPRO - Deputy Ministry of Tourism, Republic of Cyprus in Italia.


AVVERTENZE       

 
TURISMO CIPRO - Deputy Ministry of Tourism, Republic of Cyprus si impegna da anni strenuamente,
anche tramite la voce dell'Ambasciata, ad informare i turisti, gli operatori e la stampa italiana sulla meta "Cipro Nord".
Invitiamo pertanto a leggere quanto dichiarato sul sito
http://www.turismocipro.it/file/A1)
da parte dell'Ambasciata a Roma della Repubblica di Cipro.


AMBASCIATA DELLA REPUBBLICA DI CIPRO

Via Ludovisi 35 - 00187 ROMA
tel. 068088365/7 - fax. 068088338

E-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


INFO: TURISMO CIPRO - Deputy Ministry of Tourism, Republic of Cyprus
Via A. Solari 13 - 20144 Milano
Tel. 02 58303328—Fax. 02 58303375
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://www.turismocipro.it/file/Mappa_di_Cipro.jpeg

Web: www.turismocipro.it  


Orari d'apertura: dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.00 orario continuato
                   


Sito ufficiale per informazioni turistiche: www.visitcyprus.com


Sito Governativo ufficiale
: www.cyprus.gov.cy

Seguici su: www.facebook.com/visitcyprus.italy/  


Link correlati    

Dove siamo nel mondo

Documenti prego!

 Io prima di partire mi assicuro

Viaggiare sicuri (Farnesina)

La nostra pagina sulla Repubblica di Cipro

Il Meteo

Articoli correlati

Cipro: Estate 2019 ricca di eventi culturali

La Regina di Cipro? La Bicicletta!

Cipro nel cuore

Cipro: sulle tracce della storia

Cipro: Una perla nel Mediterraneo

Cipro celebra l'antica tradizione vinicola 

Il Nettare degli Dei? Il Commandaria!

C'è un'isola nel Mediterraneo: Cipro!

Tutti al Cyprus International 4-Day Challenge!
 

Mangia, prega, ama...

Saranno restituiti a Cipro i tesori trafugati

Pafos: Gold Quality Coast Award 2013

L'imperdibile Cipro!

Festival delle Rose 2015 all'isola di Cipro

Il Carnevale a Limassol? Patrimonio dell'Unesco

Roma (Ciampino) - Pafos: Ryanair vola a Cipro

La rinascita di Lemesos

Il volto nuovo di Lefkosia, capitale di Cipro

Visit Cyprus è su Facebook

Ciprus bike è su facebook!

Anche Il Gazzettino del Viaggiatore è su Facebook


Giacomo Danesi, Direttore del Magazine
Il Gazzettino del Viaggiatore,
è socio Neos.

 b_150_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_0-ENTELA_neos_1.png

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi