Messaggio

La via degli Zar sul Volga.




Crociera sul Volga
LA VIA DEGLI ZAR

da Mosca a San Pietroburgo

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.adanesi_00.VOLGA_1a.png

Russia Europea, GIugno 2019.- Con i suoi 17.075.200 kmq quadrati la Russia Europea è il paese più grande del mondo che si estende su due continenti: l’Europa e l’Asia. Le città e i centri abitati sono concentrati principalmente nella metà centrale della Russia europea mentre si diradano nella steppa meridionale e nel nord dove il paesaggio è caratterizzato da foreste, laghi e paludi. Tra Mosca e gli Urali scorre il grande Volga, il fiume più lungo d’Europa (km.3692) da sempre una delle principali vie di comunicazione della Russia, oggi perfetto scenario anche per le navigazioni turistiche.


b_500_0_16777215_00___images_0-AA.adanesi_00.VOLGA_cartina_russia.jpg
                               La Grande Madre Russia.

La lunghissima linea costiera della Russia si estende per oltre 37.000 km dal mar Baltico all’oceano Pacifico attraversando i bacini interni del Mar Nero e del Mar Caspio. Gran parte del paese è pianeggiante mentre le altitudini maggiori si trovano a sud al confine con la Georgia; qui svetta il monte Elbrus (5642 m), il più alto d’Europa.

La Russia detiene anche il primato dei laghi europei più grandi situati a nordest di San Pietroburgo: il lago Onega (9600 kmq) e il lago Ladoga (18.390 kmq). Famosa per i suoi inverni lunghi e freddi, la Russia regala giornate luminose e calde in estate.

 La splendida crociera sul Volga
da Sant Pietroburgo a Mosca

b_400_0_16777215_00___images_0-AA.adanesi_00.VOLGA_2.png

Lo splendido itinerario.

1.817 chilometri navigabili durante l’itinerario da San Pietroburgo a Mosca e viceversa,
attraverso 18 chiuse per compensare 163 mt di dislivello. 
Un'affascinante itinerario che permette di scoprire le maestose città della Russia, Mosca e San Pietroburgo, e i paesaggi senza tempo del Volga e dei grandi laghi della Russia in una sola settimana di soggiorno. 
La Russia in navigazione lungo incantevoli scenari: 
– la maestosità del Volga e dei laghi 
– il magico fascino di San Pietroburgo 
– Mosca, la scoperta di una vibrante metropoli 
– la suggestione delle notti bianche 
– la Carelia, infiniti boschi di betulle e tradizionali villaggi in legno 
– Jaroslavl e Ouglitch, antiche città dell’Anello d’Oro.

 
Durante la navigazione si
attraversano tre importanti laghi: 

- il Lago Ladoga, il più grande d’Europa, lungo 20 e largo 120 chilometri, situato in Carelia, ai confini con la Finlandia, comprende più di 600 isole, habitat naturale di una particolare specie di foca;
- il Lago Onega, secondo lago d’Europa per dimensione e primo per profondità, è uno dei 26.000 laghi della Carelia chiamata anche “il paese dei laghi e delle foreste." Nella sua parte settentrionale si trova l’Isola di Kiži;

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.adanesi_00.VOLGA_kizi.jpg
Una splendida immagine del Pogost
sull'isola di Kiži, nella Repubblica di Carelia.


- il Lago Bianco, fu incorporato al sistema dei canali già nel XIX secolo. Sulle sue sponde si trova il famoso monastero di San Cirillo fondato nel 1397 

ed i seguenti fiumi:
Canale di Mosca, il canale che collega la Moscova al Volga permettendo così a Mosca l’accesso a 5 mari: Mar Bianco, Mar Baltico, Mar Caspio, Mar d’Azov e Mar Nero. Fu costruito durante la dittatura di Stalin dai prigionieri dei gulag;


b_500_0_16777215_00___images_0-AA.adanesi_00.VOLGA_volga.jpg

Il fiume Volga attraversa luoghi
meravigliosi della Madre Terra Russa.


Volga, il più lungo fiume europeo, sorge nella Russia nord occidentale e sfocia nel Mar Caspio dopo oltre 3.690 km di corso, per questo viene considerato dai russi la madre di tutti I fiumi e della Russia stessa; 
Svir, emissario del Lago Onega ed e immissario del Lago Ladoga unisce così i maggiori laghi europei;
Neva, fiume della Russia nord occidentale, nasce dal Lago Ladoga e sfocia nel Mar Baltico dopo aver bagnato San Pietroburgo.

Il lago Ladoga e il mob_500_0_16777215_00___images_0-AA.adanesi_00.VOLGA_valaam-monastery-1.jpg
Il Lago Ladoga e
lo splendido Monastero.

La Russia rappresenta una destinazione unica da scoprire con una cultura, una storia e un’arte insuperabili. A partire dalla caduta dell’Unione Sovietica si è finalmente avuta l’opportunità di esplorare un continente formato da antiche culture molto diverse tra loro; a cominciare dallo scintillante impero russo di San Pietroburgo fino alla vita senza tempo dei villaggi in Siberia.
  b_500_0_16777215_00___images_0-AA.adanesi_00.VOLGA_sangue.png

 San Pietroburgo: La Cattedrale della Resurrezione di Cristo,
meglio nota come Chiesa del Salvatore sul Sangue versato.


Le antiche tradizioni sono state ripristinate, le cattedrali sono state ristrutturate, i colorati mercati sono tornati in attività, la letteratura e l’arte stanno recuperando la creatività di un tempo.

Non bisogna tuttavia dimenticare che si tratta del paese più vasto al mondo, che copre 2 continenti, 11 fusi orari e che racchiude numerosi paesaggi; dai laghi più grandi sulla terra ai fiumi più estesi, dalle foreste più rigogliose ai vulcani e alle montagne più elevate.

 

Le informazioni
utili sulla Russia
 

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.adanesi_00.VOLGA_q.png

La Motonave Rachmaninov
Prestige *****


b_500_0_16777215_00___images_0-AA.adanesi_00.VOLGA_a5stelle.png

Scheda tecnica 
- Lunghezza 129 metri
- Larghezza 16,7 metri
- Capacità 200 passeggeri circa
- Tutte cabine esterne (ca. 10 mq le doppie e ca. 7 mq le singole)
- 2 bar: sala video-proiezione, TV satellitare e Sala feste
- sala ristorante
- Parrucchiere
- Solarium
- Negozio souvenirs
- Servizio lavanderia
- Corrente elettrica : 220 V

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.adanesi_00.VOLGA_gd.png

La classificazione per lo standard dei servizi
offerti è equiparabile ad un albergo di 4**** 

La cucina: 

• Di tipo internazionale, con serate a tema e piatti della cucina più tipica russa. 
• Gli orari in cui si può far colazione, pranzare o cenare verranno esposti tutti i giorni, ed il menù sarà affisso all‘entrata del ristorante. Per problemi alimentari (vegetariano, diabetico, senza sale, senza glutine) potete fare richiesta di un menù particolare. 

Fumo e abbigliamento.
Si segnala che a bordo della motonave è eccezionalmente possibile fumare solo nelle zone indicate. È vietato fumare in tutte le cabine, nella sala ristorante e durante gli spettacoli. A bordo e durante le escursioni consigliamo un abbigliamento comodo ed informale. Nei Monasteri e nelle chiese è vietato agli uomini di entrare in pantaloni corti, e le donne devono indossare gonne adeguate e portare un copricapo. Per le occasioni speciali come la cena con il Capitano suggeriamo un abbigliamento più formale.

Le cabine: 
Disposte su tre ponti, le 104 cabine – di cui 36 spaziose junior suite di nuova costruzione - sono state completamente rinnovate e ridecorate. Tutte esterne con servizi privati, ampia finestra panoramica apribile, due letti bassi (convertibili in matrimoniale nelle junior suite), tv a schermo piatto, asciugacapelli, cassaforte ed aria condizionata regolabile individualmente, garantiscono il comfort di una nave ****Prestige, comfort che di norma è riscontrabile su altre crociere fluviali in Europa e che dal 2014 sarà fruibile anche in Russia.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.adanesi_00.VOLGA_dg.png

Una cabina Suite

Dal ponte Sole dove, durante la navigazione, potrete trascorrere momenti di relax ammirando lo scorrere di meravigliosi paesaggi, alla biblioteca, o dalla sala degli spettacoli e conferenze ai due bar panoramici, la nave dispone di vari angoli piacevoli nel rispetto dell’intimità di ognuno. Potrete approfittare dei corsi di russo, canto ed artigianato locale tenuti dallo staff di bordo,assistere a filmati e conferenze a tema.

Dopo cena trascorrerete piacevoli serate musicali e danzanti. Il personale, prevalentemente russo, si mostrerà estremamente gentile e discreto, compensando ampiamente la loro limitata conoscenza dell’italiano.

NOTIZIE UTILI


Valuta 

A bordo della motonave la valuta accettata è il Rublo.
I pagamenti a bordo (comprese le escursioni facoltative) potranno essere effettuate in contanti (solo rubli) o con le seguenti carte di credito: Master Card, Maestro, Visa, Electron.
 
b_500_0_16777215_00___images_0-AA.adanesi_00.VOLGA_rublo-russo.jpg
 
Non è possibile fare cambio valuta a bordo della motonave.
Potrebbe essere che nel punto di cambio vi chiedano il documento di identità.

Attracchi 
Mosca - North River Port (51 Liningradskiy Prospekt, Metropolitana: “Rechnoy Vokzal“
San Pietroburgo - Utkina Zavod River Port, Oktyabrskaya Embankment (Oktyabrskaya Nazaberezhnaya), 31.

Telefoni 
i telefoni cellulari italiani funzionano generalmente durante tutta la navigazione ad eccezione di alcuni tratti.

 b_500_0_16777215_00___images_0-AA.adanesi_00.VOLGA_cell.jpg


Mance 

Le mance fanno parte della tradizione crocieristica quale riconoscimento del buon servizio. L‘entità della mancia dipende dalla vostra volontà, ma viene suggerito un importo di € 50 per persona. Verranno distribuite delle buste a fine crociera che potrete lasciare in un apposito contenitore alla reception.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.adanesi_00.VOLGA_mance.jpg
Euro tips on restaurant table

 

La navigazione si effettua sia di giorno che di notte. Talvolta potranno rendersi necessari cambiamenti di programma dovuti a ritardi aerei, avverse condizioni atmosferiche, al livello fluviale o ai tempi di attesa per il passaggio delle chiuse. La cronologia dei servizi potrà subire modifiche per i motivi tecnici di cui sopra tuttavia il direttore di bordo, unico responsabile della crociera, cercherà di portare a completamento il programma di visite incluso nel pacchetto di viaggio.

Le quote
11 giorni /10 notti
Partenze da Milano e Roma
Visite incluse in lingua Italiana
Pensione completa a bordo

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.adanesi_00.VOLGA_quota.png
Incluso ed escluso

La quota comprende:

- voli di linea a/r da Milano e Roma a Mosca e ritorno da San Pietroburgo o vv. 
- trasferimenti A/R aeroporto/porto e viceversa a Mosca e San Pietroburgo 
- sistemazione a bordo nella cabina prescelta; 
- 10 notti a bordo della M/n Rachmaninov Prestige con trattamento di pensione completa, dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo (cucina internazionale e italiana con alcuni piatti di cucina locale, prima colazione a buffet, pranzo e cena à table d’hôtel); 
- acqua minerale, tè e caffè durante i pasti; 
- dispenser tè e caffè; 
- 1 seconda colazione in ristorante a San Pietroburgo ed 1 a Mosca; 
- intrattenimenti a bordo con Cocktail di Benvenuto e Cena di Commiato del Comandante, cerimonia del pane e del sale, cerimonia del thè alla russa, serate danzanti, giochi, corsi di lingua, canti, balli, artigianato russi, conferenze storico-culturali; 
- visite previste con guide in lingua italiana. In alcune località la disponibilità di guide con conoscenza della lingua italiana potrebbe essere limitata, in tal caso verrà utilizzato il personale di assistenza per le traduzioni;

 La quota non comprende:
- Vino, bevande e tutti gli extra in genere;
- le escursioni facoltative;
- polizza obbligatoria;
- spese d’iscrizione;
- tasse aeroportuali/suppl. carburante
- spese visto consolare obbligatorio (Euro 80 procedura ordinaria)
- quota di servizio: nel rispetto della tradizione crocieristica, viene indicata in €50 per persona, destinata all’equipaggio e da regolarsi a bordo. 
- qualsiasi servizio non indicato ne "la quota comprende".


ATACAMA TRAVEL Srl Via Montesuello,129/A - 25065 Lumezzane (BS) Italy - Tel. +39 030 8922696 - Fax.+39 030 8922697 -   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi