Messaggio

Autunno-Inverno 2017: la Costa Azzurra si presenta




Autunno-Inverno 2017:
la Costa Azzurra si presenta


b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_1.COSTAZZURRA_a.png

 

Milano 28 Settembre 2017 - Evento  francese presso lo splendido Palazzo Bovara in Corso Venezia a Milano, alla presenza di ospiti e della stampa specializzata. Oggetto dell'evento la presentione di un interessante programma di manifestazioni per la stagione autunno-inverno 2017-2018 nelle maggioiri città della Costa Azzura a partire da Antibes Juan les Pins, Nizza, Cannes, Mentone, Grasse a Saint Tropez.

Il compito di condurre l’evento è 74 toccato all'addetta stampa e P.R. di Atout France Barbara Lovato, insieme al Direttore di Atout Francia per l’Italia Frédéric Meyer, Eric Doré, Direttore del Comitato Regionale del Turismo, l’artista Eric Garence, e Florence Lecointre, responsabile stampa del Comitato Regionale per il Turismo in Costa Azzurra.

b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_1.COSTAZZURRA_bv.png

Da sinistra: Barbara Lovato, Eric Doré, 
Eric Garence, Frédéric Meyer, e Florence Lecointre.

(Photo Gisella Motta)

La Costa Azzurra è uno dei marchi emblematici della Francia a livello internazionale. Le grandi Destinazioni, ovvero Cannes, Antibes, Grasse, Nizza, Mentone, Saint-Tropez... si collocano sotto il marchio territoriale CÔTE d’AZUR FRANCE, nell’ottica di una condivisione di valori comuni al nostro Paese - la Francia - e al nostro territorio promuovendo l’arte di vivere alla francese e una formidabile ed indefettibile apertura sul mondo.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_1.COSTAZZURRA_dr.png

                             Il marchio territoriale
                              della Costa Azzurra


Tutte le componenti di un savoir-faire importante sono unite per fare di CÔTE d’AZUR FRANCE una destinazione di esperienze tutto l’anno, e particolarmente in autunno, stagione ideale per quanti amano il turismo slow e l’arte di vivere.

In questo periodo dell’anno, il programma è sempre attrattivo, da Mentone a Roquebrune- sur-Argens: la dolcezza di una pausa sul mare, un city-trip arty, un soggiorno sportivo nell’entroterra, verso le montagne, o ancora la degustazione delle migliori specialità in occasione di un salone del gusto o in un gran ristorante stellato, e via declinando.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_1.COSTAZZURRA_schermata_2017-10-03_alle_14.13.26.png

Milano, Palazzo Bovara: la Costa
Azzurra si presenta...

 

Come sapete, nel 2017, i giardini sono stati celebrati nel Festival dei Giardini della Costa Azzurra. In questa ultima parte dell’anno a essere celerebrata è la CÔTE d’AZUR FRANCE come destinazione golf, visto che la Francia sarà il paese che ospiterà la RYDER CUP a settembre 2018, uno dei cinque eventi sportivi più mediatici del mondo.

Con il pass golf CÔTE d’AZUR FRANCE, diventerà così imperdibile inziarsi al golf e scoprire uno dei 30 percorsi della grande Costa Azzurra, dal Royal Mougins a Terre Blanche a Tourrettes, passando attraverso Old Course Cannes Mandelieu.

b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_1.COSTAZZURRA_rt.png
                     Il logo della importante manifestazione
                                    mondiale di Golf
 

Dal 21 al 28 aprile 2018: la Francia e la città di Cannes accoglieranno per la prima volta, la «Red Bull Air Race», campionato mondiale di corsa aerea che attira migliaia di visitatori ad ogni evento.

CÔTE d’AZUR FRANCE è una destinazione leisure e di affari, fra mare e montagna, città e litorale, glamour, chic, autentica, sportiva, di eventi, attiva e soprattutto creativa.

Così, diversi talenti della regione creano prodotti sotto il marchio CÔTE d’AZUR FRANCE. Damien Calamuso, direttore e creatore del marchio CALA 1789 ed Eric Garence, grafico di Nizza specializzato in illustrazioni e manifesti vintage, preparano attualmente nuove linee di abbigliamento mare che saranno commercializzate ufficialmente a primavera 2018, accanto ad altre marche francesi e della Costa Azzurra.


b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_1.COSTAZZURRA_cote.jpg
                    Cotè d'Azur: una manifesto d'epoca

Oggi, uno vi presenta le prime espadrilles create con il marchio CÔTE d’AZUR FRANCE, e l’altro una mostra di manifesti sulla Costa Azzurra, mito senza tempo.

Infine, in occasione di questo Roadshow Costa Azzurra, che riunisce 30 partner della destinazione, fra cui le città di Antibes Juan-les-Pins, Cannes e Nizza venute a presentarvi, insieme al CRT CÔTE d’AZUR FRANCE, le novità d’autunno, l’Italia torna ad essere al 1° posto fra le frequentazioni estere sulla Costa Azzurra nel 2017.


b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_1.COSTAZZURRA_r.png
                 In Costa Azzurra gli italiani sono leader


Questo grazie al lavoro di promozione portato avanti in questo ultimo anno dai professionisti del turismo della regione, le grandi città della Costa Azzurra e Atout France.

 ECCO ALCUNI CONSIGLI SULLE
PIU'CELEBRATE LOCALITA'
DELLA COSTA AZZURRA

 b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_1.COSTAZZURRA_147268363.bodo9kdn.cannessmallpanasonic004bis.jpg

CANNES, UNA
CITTÀ "FESTIVAL"

b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_1.COSTAZZURRA_c.png

UNA PASSEGGIATA IN CITTÀ PER SCOPRIRE
LA STORIA E IL PATRIMONIO DI CANNES

Cannes ha due volti. Se uno brilla di internazionalità con i suoi eventi di punta, l’altro vuole essere autentico, an- corato alla sua favolosa storia, alla sua identità mediterranea.

Dalle isole Lérins al quartiere del Suquet, il centro storico, passando per le banchine del vecchio porto e la famosa Croisette, Cannes offre un’esperienza unica.


b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_1.COSTAZZURRA_can.png

                Una cartolina d'epoca della mitica Cannes

Attraverso la sua storia e il suo ambiente eccezionale, è un appuntamento con “l’arte di vivere” in tutte le dimensioni. Per comprendere meglio l’eredità storica di Cannes, sono organizzate dall’Ufficio del Turismo delle visite guidate ai siti da non perdere, secondo le tematiche: “Storia di Cannes”, “Cannes e il cinema”, “Cannes Croisette” o ancora il famoso “Palais des Festivals”.


b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_1.COSTAZZURRA_rty.png
                     Il Palais des Festivals parato a festa in
                        occasione dei 70 anni del Festival



A Cannes la cultura viene vissuta quotidianamente. Naturalmente, il Festival di Cannes dà il tono a tutti gli eventi e costituisce un innegabile slancio.

Un appuntamento-top che è anche un riflesso dell’attrattività di una città cosmopolita e aperta che non ha mai smesso di essere accogliente e fonte di ispirazione per gli artisti, i creativi.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_1.COSTAZZURRA_franc.jpg

Un francobollo emesso dalla poste francesi in
occasione del 35 °Festival del Cinema a Cannes

Da questa considerazione nasce un intero intreccio di interventi per collocare la cultura nel cuore della città. Cinema, musica, teatro, danza, mostre...

Tra insegnamenti di alto livello e una programmazione ricca e ambiziosa, le arti illuminano la città tutto l’anno.

CONTATTI

Karin Osmuk
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.palaisdesfestivals.com -www.cannes-destination.com

 

 NIZZA:
LA DOLCE FOLLIA
b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_1.COSTAZZURRA_nizza_il_porto.jpg

Nizza: il Porto

 

L’espressione “Estate Indiana”, utilizzata per la prima volta nel 1778 dallo scrittore franco-americano Hector St-John de Crevecoeur, si riferisce a quel periodo autunnale che offre un tempo ancora soleggiato, temperature dolci e una natura dagli splendidi colori”.

È così che potremmo descrivere l’autunno e la fine stagione a Nizza e sulla Costa Azzurra : paesaggi magnifici valorizzati da un clima che invita alla dolcezza di vivere.

b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_1.COSTAZZURRA_baie_des_anges.jpg

Nizza: Baie des Anges


La frenesia dei mesi di Luglio e Agosto lascia il posto alla tranquillità e al piacere di godersi la "vera " vita di Nizza.

5a città di Francia, Nizza è la capitale della Costa Azzurra e come tale offre una vita culturale ed ecnomica animata tutto l’anno: hotel, bar e ristoranti oltre ai negozi rimangono aperti, i musei propongono numerose mostre, i mercati continuano ad affascinare grazie a un’esplosione di colori e di sapori... tutto questo al ritmo dolce di un autunno in cui la vita riprende a poco a poco la sua quotidianità.


b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_1.COSTAZZURRA_cfv.png

Mont Baron e Cap Ferrat


L’inverno è un’altra fantastica occasione per venire a scoprire Nizza e dintorni in un contesto ancora poco conosciuto: ma bisogna ricordare che il turismo sulla Costa Azzurra ha cominciato ad affermarsi circa 200 anni fa proprio grazie ai viaggiatori d’inverno che arrivavano a Nizza dal nord dell’Europa per godersi un soggiorno nella dolcezza del clima mediterraneo: circa 300 giorni di sole all’anno, temperature invernali che non scendono mai sotto i 10°, una luminosità assoluta, che ha ispirato tanti artisti...

rty.png

Una immagine del mitico
Carnevale di Nizza


Tutti elementi che invitano ancora oggi alla contemplazione e al benessere. Ma Nizza non rimane certo ferma a questa immagine di città tranquilla e rilassante : la dolce follia e l’energia della città moderna e in continuo movimento sono sempore presenti.

Così il Carnevale di Nizza, la più importante manifestazione della Costa Azzurra in inverno, è un’occasione perfetta per lasciarsi trasportare in un turbinio di immagini, di colori e suoni per tre settimane di festa.

PER SCOPRIRE NIZZA E LA
COSTA AZZURRA COMODAMENTE:

Il French Riviera Pass è la "City Card" proposta dall’Ufficio del Turismo e dei Congressi di Nizza-Costa d’Azzurra.

 

23.png

 

Permette di scoprire i più importanti siti turistici e le attività di Nizza e della Costa Azzurra gratis e consente notevoli risparmi sul budget delle vacanze.
Per saperne di più: www.frenchrivierapass.com

CONTATTI

Myriam Chokairy
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Caterina Prochilo

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.nicetourisme.com

 

Nella impossibilità di evidenziare le infinite manifestazioni che renderanno interessante i giorni e le notti in Costa Azzurra per le stagioni di Autunno e Inverno, vi invito a prendere nota di queste sottoelencate che saranno un ottimo punti partenza per le vostre vacanze.

 

Gli appuntamenti in elenco: fino al 31 dicembre 2017 al Museo di Vence è in esposizione la Mostra Matisse- Fondazione Emile Hugues. www.vence-tourisme.fr, mentre l’Esposizione Eduardo Arroyo-ST PAUL De VENCE si terrà fino al 19 novembre 2017. Fondation Maeght www.fondation-maeght.com

 

schermata%202017-10-09%20alle%2017.33.17.png

Un'opera di Eduardo Arroyo considerato
il più grande poeta spagnola dellasua generazione

 

Menton Rivier’Art 2017, primo Festival Internazionale d’arte della Riviera Francese, dal 7 al 14 ottobre. www.beyou-mc.com

Grasse, Mostra Where Flowers Dream- Museo Jean-Honorè Fragonard, dal 12 ottobre 2017 al 15 aprile 2018. www.fragonard.com

 b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_1.COSTAZZURRA_ed.png

 

Mentone, a partire dal 2 dicembre, nuova esposizione della collezione permanente Jean Cocteau. www.museecocteaumenton.fr. La mostra è dedicata a Sarah Bernhardt con opere della collezione Séverin Wunderman- Le Bastion.

b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_1.COSTAZZURRA_gty.png 

 Sport: dal 5 all’8 ottobre, Roc d’Azur, fra la Base Nature Francois Léotard de Fréjuse i sentieri di Roquebrune-sur-Argens, è diventato il primo evento di moutain-bike del mondo. www.rocazur.com.

Da non perdere il 5 novembre 2017 la famosa maratona delle Alpi Marittime Nizza-Cannes che quest’anno festeggia 10 anni. www.marathon06.com


b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_1.COSTAZZURRA_gt.png

 

I Saloni della Gastronomia. Il 14 e 15 ottobre 2017 appuntamento con la Festa del Miele e della Gastronomia a Roquebrune Sur Argens. Dal 9 al 13 novembre 2017, al Salone del Palais Gourmand a Cagnes Sur Mer. www.salonpalaisgourmand.com. 

Dal 17 al 19 novembre 2017, 17° Salone Sapori e Territorio a Mandelieu La Napoule. www.salon-gastronomie.com. 22° Salone Monte-Carlo Gastronomia a Monaco dal 24 al 27 novembre 2017. www.mc-gastronomie.com.

b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_1.COSTAZZURRA_schermata_2017-10-09_alle_17.43.38.png


In Costa Azzurra inoltre in occasione del Natale verranno allestiti i villaggi di Natale con animazioni e artigianato, oltre all’apertura delle stazioni sciistiche da dicembre.

Ad Antibes, il 6,7 e 8 ottobre 2017 si terrà il Festival degli Sport e delle Attività di Pagaia di Mare, dedicato agli appassionati di pagaia, kayak e piroga. www.festipal.frDal 20 al 22 ottobre 2017, Jammin’Juan. Due serate per il grande pubblico dedicato ai professionisti del jazz.

A Cannes, dal 3 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 in esposizione al Museo Bonnard- Le Cannet: Bonnard "Omaggio&Capolavori", in occasione dei 150 anni della nascita di Pierre Bonnard. 

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_1.COSTAZZURRA_pb.png

Pierre Bonnard: Il porto di Cannes

Il 5 novembre 2017, si terrà la maratona delle Alpi-Marittime Nizza-Cannes. www.marathon06.comDal 4 all’11 aprile 2018 si terrà la 1°edizione di Canneseries, Festival Internazionale delle Serie televisive di Cannes.

A Nizza, dal 13 al 20 ottobre 2017, ci sarà il festival del cortometraggio di Nizza. www.nizzafilmfestival.com

b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_1.COSTAZZURRA_rtyu.png 

Dal 12 al 20 ottobre a Nizza,
al Mamac e in varie sale cinematografiche cittadine.

5 novembre 2017, Maratone delle Alpi Marittime Nizza-Cannes, si tratta della seconda maratona francese dopo quella di Parigi. www.marathon06.com

Dal 2 dicembre 2017 al 1°gennaio 2018 si accenderanno le luci sul Villaggio di Natale costituito da una sessantina di chalet dove trovare prodotti artigianali locali.

b_500_0_16777215_00___images_0-AADanesi_1.COSTAZZURRA_vfr.png

 

Inoltre pattinaggio e spettacoli. Dal 17 febbraio al 3 marzo 2018, si svolgerà a Nizza, il carnevale considerato il più importante della Costa Azzurra. Il tema del Carnevale sarà "Re dello Spazio" www.nizzacarnaval.com.

Maggiori Informazioni sulla Costa Azzurra: www.cotedazurfrance.fr, www.france.fr

 

La Costa Azzurra!

b_300_0_16777215_00___images_0-AADanesi_1.COSTAZZURRA_er.png 

Atout-France
Il sito ufficiale del turismo
francese in Italia?
 
CLICCA QUI

Francia New 24

La Costa Azzurra di Atout France

Link correlati 

Dove siamo nel Mondo 

Documenti prego!

Io prima di partire mi assicuro

Per non smarrirsi  nel Mondo

La nostra pagina sulla Francia

... e su Parigi!

Il Meteo a Parigi

I Cimiteri nel Mondo

Alcuni articoli precedenti  

Saint Germain - de - Prés dei tempi andati 


A Parigi ci porto i bimbi

Parigi? Che strana città... (1)

Paris: Cimitiére du Perè-Lachaise (2)

Rocamadour: sul Cammino dei "Cercatori di Dio"

Francia 2017? Parti subito!

Rendez-vous en France 2017 N.6


Cannes: Hotel Le Majestic Barriere: Un inverno vista mare 

 Tolosa: una tappa sul Camino di Santiago de Compostela

Spiritual France: Sul Camino di San Giacomo

Il Camino de Santiago de Compostela


Sulle orme della Maddalena

Terroirs de France

Rennes-le-Chateau: un mistero nel mistero

Il menu del Pellegrino: Pane nero e acqua fresca 

Pellegrina per ritrovare se stessa

Santiago de Compostela: gli ultimi 100 chilometri a piedi

Pellegrini nella fede

Mitica Guadalupa!

A Lourdes per il Giubileo 

Là dove nascono le ostriche

Corsica l'isola più verde del Mediterraneo

Normandia "Terra di libertà"

Reunion, l'isola che c'è...  

Il Gazzettino del Viaggiatore è su Facebook! 

Atout France è su Facebook...

 

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi