Messaggio

Lourdes: nuova destinazione turistica




I Luoghi della Fede

Lourdes

 b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00ATOUT_0.LOURDES_po.png

Lourdes: la Grotta di Massabielle

 

"Voglio sperare che l'uomo abbia ancora nostalgia di Dio,
di un luogo in cui stare ancora in pace con se stesso,
e che il viaggio ne diventi il mezzo."

Andrea Barretta dal libro:
"Pellegrini Anno Mille"

 

Lourdes (Francia), Febbraio 2017 Frédéric Meyer Direttore Italia - Grecia Coordinatore regionale Europa del Sud di Atout France, durante un incontro a Lourdes con la stampa, avvenuto il 15 Febbraio scorso, durante il quale è stato presentato uno interessante catalogo dal titolo: "Lourdes, una nuova destinazione turistica", nella sua prefazione al catalogo esordisce così: "Presentare Lourdes vuol dire presentare uno dei più importanti centri di pellegrinaggio del mondo, un luogo profondamente intriso di spiritualità.

 

yu.png

Il ricchissimo catalogo con tutte
le iniziative religiose,
culturali e sportive predisposte
per il 2017 per i pellegrini e i turisti
(Per sfogliare il catalogo clicca qui!)

 

E nella società a tratti caotica, confusa, contraddittoria di oggi fermarsi per una pausa di riflessione, per lasciare spazio allo spirito, è una scelta importante che coinvolge tutti, credenti e non credenti."

Dal giorno della prima apparizione della Vergine Maria a una giovane contadina del luogo di nome Marie-Bernarde Soubirous detta Bernadette (in occitano Maria Bernarda 
(Bernadeta) Sobirós, avvenuta l’11 Febbraio nel 1858, sono passati 159 anni.

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00ATOUT_0.LOURDES_opi.png

Lourdes: un suggestiva immagine notturna

Da quell’anno sono milioni i pellegrini e semplici visitatori che si sono spinti sino a questa cittadina situata nel dipartimento degli Alti Pirenei, nell’Occitania.

Allora Lourdes era un piccolo paese; oggi è popolata da oltre 14 mila residenti. Potrà sembrare incredibile ma oggi la cittadina pirenaica è il secondo centro turistico di Francia, dopo Parigi.

Non solo, ma è il terzo centro internazionale del cattolicesimo. Per quanto riguarda la capienza alberghiera, Lourdes è seconda solo a Parigi.


b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00ATOUT_0.LOURDES_lo.png

                                            Una panoramica
                                      della cittadina francese



Lourdes fonte di fede per molti; in cerca della stessa, invece, per tanti altri. Una moltitudine di pellegrini, provenienti da tutto il mondo arrivano in questo luogo magico per interrogarsi sul senso della vita. Quasi sempre tornano a casa convinti di aver incontrato la grazia e l’amore.

Il Santuario di Lourdes è conosciuto in tutto il mondo come un luogo privilegiato. Soprattutto di Misericordia. La presenza di malati e handicappati, operatori sanitari e pellegrini venuti da tutto il mondo ne sono il segno.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00ATOUT_0.LOURDES_o09.png

Ogni giorno migliaia di ammalati accompagnati da familiari
e operatori sanitari, pregano davanti alla grotta della Vergine


In breve cosa avvenne nel lontano 11 febbraio 1858? Narra la storia che la giovane Bernadette Soubirous riferì ai suoi famigliari e poi al parroco del piccolo paese, di aver visto una signora vestita di bianco la quale affermava di essere l’Immacolata Concezione.

Il tutto avvenne, secondo la giovane Bernardette, in una grotta nota con il nome di Grotta di Massabielle, lungo il fiume Grave che attraverso il paese.


b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00ATOUT_0.LOURDES_loi.png
                               Lourdes: pellegrini in preghiera
                      davanti alla grotta dove apparve la Vergine


Non voglio raccontare tutto quanto avvenne successivamente alla giovane, perché televisione, cinema ed editoria hanno ampiamente scritto e illustrato l’avvenimento e la sua vita non certo facile.

Al termine dell’ultima apparizione della Vergine la giovane, profondamente turbata, decise di recarsi presso le Suore della Carità di Nevers dove imparò a leggere e a scrivere. Divenuto suora, fu sacrestana e assistente in infermeria. Gravemente ammalata morì all'età di 35 anni, il 16 aprile 1879.

der.png

Un rarissimo "santino" stampato
in occasione della sua beatificazione

Bernadette fu beatificata nel 1925 e e canonizzata nel 1933 durante il pontificato di Pio XI. Per antonomasia è la santa protettrice degli ammalati e patrona di Lourdes. La chiesa cattolica la ricorda il 16 aprile di ogni anno.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00ATOUT_0.LOURDES_schermata_2017-02-23_alle_17.54.56.png

Convento di Saint Gildard di Nevers:
Il sarcofago con il corpo della Santa

Il corpo della Santa di Lourdes è esposto all'interno del Convento di Saint Gildard a Nevers. 

 

 COME ANDARE
A LOURDES

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00ATOUT_op.png

Sono molti i mezzi con i quali si possono raggiungere Lourdes: dalla vettura agli autobus, dal treno all'aereo.


Per facilitare il suo raggiungimento, a conforto di questa nuova iniziativa turistica, le compagnie aeree Ryanair e Albastar, in collabozazione con Atout France, hanno creato una serie di collegamenti aerei, con partenza dai due aeroporti della capitale: Fiumicino e Ciampino, atti a soddisfare ogni esigenza. Eccoli in breve.



                                    Lourdes – Roma :
                           4 voli regolari alla settimana  


A complemento dei voli operati dalla compagnia Albastar (2 voli alla settimana dall’aeroporto di Roma-Fiumicino), la compagnia Ryanair attiverà dal 26 marzo 2017 e sino alla fine di ottobre, una nuova linea aerea diretta fra l’Aeroporto Lourdes Pyrénées e  Roma Ciampino. A tariffe particolarmente interessanti.

 Le 2 linee dirette Lourdes-Roma saranno operate ognuna con 2 voli alla settimana durante la primavera-estate (tutti i lunedì-giovedì con la compagnia Albastar e tutti i giovedì-domenica con la compagnia Ryanair). b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00ATOUT_0.LOURDES_alba.png

                            La compagnia aerea Albastar leader
                                   nel trasporto dei pellegrini


La nuova linea da Roma rafforza l’offerta aerea storica esistente fra l’Italia e l’aeroporto di Lourdes. E si inserisce inoltre nel progetto "Lourdes, Crocevia Mondiale del Pellegrinaggio", avviato l’anno scorso dall’aeroporto, la Città di Lourdes e il Santuario.

Un progetto volto in particolare a migliorare l’accessibilità di Lourdes, collegando le grandi metropoli europee e i principali siti mariani.

I voli diretti verso l’aeroporto di Lourdes evitano ai pellegrini e ai turisti i lunghi e fastidiosi spostamenti fra aeroporti diversi prima di raggiungere la Città Mariana.

Con tariffe a meno di 100 € andata e ritorno, spesso disponibili sul sito internet ryanair.com.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00ATOUT_gt.png

Aeromobili della Compagnia aerea Ryanair
Photo©Riccardo Vavassori


Da segnalare che la compagnia Ryanair attiverà anche una linea diretta fra Cracovia e Lourdes permettendo così ai pellegrini di tutto il mondo di fare un tour europeo del pellegrinaggio (Lourdes-Roma-Cracovia / Częstochowa).

Voli RYANAIR Lourdes - Roma Ciampino a partire dal 26 marzo 2017
www.ryanair.com o in agenzia di viaggio
Quotazioni e prenotazioni gruppi: https://secure.ryanairsales.flightbuddy.eu/leadsAdd.php


L’Aeroporto Tarbes Lourdes Pyrénées, situato in una posizione ideale nel cuore della regione del Sud-Ovest di Francia, collega Lourdes e l’intero massiccio dei Pirenei. Permette di raggiungere comodamente  la Città Mariana in soli 10 minuti  e di partire alla volta dei più grandi siti turistici del Sud Ovest francese.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00ATOUT_345.png
                            L’Aeroporto Tarbes Lourdes Pyrénées


In ragione della natura internazionale del suo traffico ( il 70 % dei passeggeri sono europei), l’aeroporto Lourdes Pyrénées offre ai passeggeri infrastrutture moderne, confortevoli e soprattutto accessibili a tutti (gruppi e individuali) al pari dei grandi aeroporti regionali.

Si posiziona inoltre in  Europa come un aeroporto di referenza per quanto riguarda l’accoglienza di persone malate e a mobilità ridotta.

Per saperne di più: www.tlp.aeroport.fr

"Ma Lourdes e la sua regione, nel cuore dei Pirenei, non sono soltanto religiosità. E noi vogliamo invitarvi a scoprire anche l’altra faccia di Lourdes: quella di una natura intatta, dell’ecologia, dello sport, delle scoperte."

Così proseguiva Frédéric Meyer Direttore Italia - Grecia Coordinatore regionale Europa del Sud di Atout France, nella sua prefazione: 


b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00ATOUT_0.LOURDES_ki.png
                     Lourdes: il Castello visto dal Santuario



"Farvi scoprire quello che c’è attorno al Santuario, che vedrà quest’anno una risistemazione totale della Grotta delle Apparizioni e un’offerta rinnovata per andare incontro ai fedeli del XXI secolo, compreso un pellegrinaggio delle reliquie di Santa Bernadette in Italia.

L'altra faccia di Lourdes e dintorni sarà l'oggetto di disanima prossimamente sul nostro magazine.

                                                                         1. Continua

Info

Comitato Regionale per il Turismo Midi Pirenei www.to-vo.tourisme-midi-pyrenees.com

Ufficio del Turismo di Lourdes   www.lourdes-infotourisme.com

Il sito ufficiale di Lourdes 

L’Ufficio del Turismo di Lourdes 

Office de Tourisme de Lourdes – Ufficio del Turismo di Lourdes
Service communication – promotion – Servizio Comunicazione e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La diretta TV con la Grotta

Ente Turismo Francese in Italia   www.france.fr

#FranceFR

Il Catalogo!

Link correlati

Dove siamo nel Mondo 
                
Documenti prego! 

Io parto in treno

Io prima di partire mi assicuro...    

La nostra pagina sulla Francia 

Io in Francia vado con...


Il Meteo in Francia

Il Meteo a Lourdes

La nostra pagina Viaggiare informati


La nostra pagina: Benvenuti in Europa

Articoli correlati

Il menu del Pellegrino: Pane nero e acqua fresca

Francia 2017? Parti subito...

Rocamadour: sul Camino dei "Cercatori di Dio"

Tolosa: una tappa sul Camino di San Giacomo de Compostela

Il Camino de Santiago de Compostela


Sulle orme della Maddalena

Pellegrina per ritrovare se stessa

Santiago de Compostela: gli ultimi 100 chilometri a piedi

Pellegrini nella fede

Spiritual France: sul Camino di San Giacomo 

Il Gazzettino del Viaggiatore è su Facebook! 

Anche Atout France è su Facebook...

Giacomo Danesi, direttore
del Magazine, è socio Neos.

http://neosnet.it/

b_200_0_16777215_00___images_0-AA.CONFBS_0-ENTELA_schermata_2017-12-05_alle_05.51.24.png

 

 

 

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi