Messaggio

Francia 2017? Parti subito...




 Francia 2017?
Parti subito...

b_400_0_16777215_00___images_0-AABoston_ISOLEVERGINI_cop.png

 di
Giacomo Danesi

Milano Gennaio 2017 - Alcune settimane fa, presso un noto hotel in Piazza della Repubblica in Milano, Frédéric Meyer Direttore Italia – Grecia e Coordinatore regionale Europa del Sud di Atout France, Alexandre Bezardin Vice Direttore e tutte le sue collaboratrici, in testa la responsabile dell'Ufficio Stampa e P.R. Barbara Lovato, convocarono la stampa specializzata per illustrarci le novità 2017 per scoprire così la Francia, in un un viaggio tra Cultura, Natura e Sapori, grazie all'ausilio di un catalogo.

 b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00ATOUT_0-2FRANCE_bbbb.png

 Frédéric Meyer e Barbara Lovato, rispettivamente
Direttore e la Responsabile dell'Ufficio Stampa e P.R. di Atout France

All'incontro erano presenti anche un buon numero di operatori turistici francesi, ben disposti e desiderosi di farci conoscere il loro territorio, i loro tesori, ai giornalisti italiani.

Ho notato, mi riferisco non solo ai milioni di italiani che ogni anno si recano nella Repubblica transalpina per ammirane le bellezze (Cultura, Natura e Sapori che sono i veri tesori di ogni Nazione), ma anche nei miei colleghi e soprattutto io personalmente che, dopo un certo numero di viaggi in una nazione, anche se dilatati lungo tutta una vita, si tende a percepire che tutto ormai è stato visto, o quasi.

Si pensa, allora, che forse è giunto il momento di allargare il campo degli interessi Culturali, di Natura e Sapori verso altri lidi.

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00ATOUT_0-2FRANCE_il_gruppo_1_-_copia.jpg

Milano: un gruppo di operatori turistici francesi in trasferta
in Italia per far conoscere le bellezze della loro nazione

(Photo © Giovanna Dal Magro)


Questo atteggiamento si chiama presunzione. Sul Dizionario Italiano – Il Sabatini Colletti – alla parola Presunzione, leggo testualmente: “Alta opinione di sé e delle proprie capacità” e ha per sinonimi: Boria, Superbia."

Nemmeno il vissuto di cento vite basterebbe per conoscere il proprio territorio, figuriamoci quello degli altri! E soprattutto di una nazione come la Francia, così vasta, il doppio dell’Italia, con una storia alle spalle le cui idee e filosofie hanno condizionato il mondo intero.

Scrive Frédéric Meyer nella sua bella prefazione al ricchissimo catalogo francese: "Quest’anno abbiamo privilegiato il tema della Luce – che sarà anche il leit-motiv del nostro magazine Rendez-vous en France 2017. La luce di un sole che illumina e accende di vita i giardini – tema forte del 2017 dalla Valle della Loira alla Costa Azzurra - le coste, le isole, le città..."

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00ATOUT_0-2FRANCE_reg.png

La Francia, le sue Regioni

 

Il Direttore di Atout France, nel tentativo di convincerci a far si che la sua bella nazione continui ad essere la 1° destinazione estera per gli Italiani, oltre che la più amata, tentativo fin troppo facile, continua così la sua prefazione: "Dopo di che ogni località ha il suo plus e suoi grandi appuntamenti: Marsiglia Capitale europea dello sport, Nantes con la nuova edizione del Viaggio a Nantes e i 10 anni delle Machines de l’Ile, Saint-Tropez con il nuovo museo del cinema.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00ATOUT_0-2FRANCE_conferenza_5_-spedire.jpg

Frédéric Meyer Direttore Italia – Grecia e Coordinatore
regionale Europa del Sud di Atout France, durante il suo
intervento all'incontro Franco-Italiano
(Photo © Giovanna Dal Magro)


"Di estremo interesse  -
ha continuato il Direttore - il Vaucluse che riapre il castello del Marchese de Sade e la casa di Camus, Mulhouse creativa, Strasburgo europea, Arles romana, Nimes prossima a entrare nel Patrimonio Unesco, l’Occitania fra avventure spaziali e spirituali, e ancora la luminosità della Corsica e della Riviera, i villaggi arroccati del Luberon, la storia di Carcassonne e il verde (e lo sci!) a Les 2 Alpes... le proposte sono come sempre infinite."

 b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00ATOUT_0-2FRANCE_pa.png

Parigi è vicina...

 Bene. Per "pura curiosità" ho guardato il sommario del bel catalogo, e ho scoperto così tesori che forse non tutti gli italiani conoscono. Me compreso, naturalmente! Certo, è bello vincere facile visitando Parigi, la Costa Azzurra, Nizza, Cannes, Saint Tropez, la Valle della Loira e altre località famosissime e conosciutissime.

Ma se non hai visto l'Alsazia, Mulhouse, se non sei stato nell'Occitanie, oppure non conosci una città Patrimonio dell'Unesco come Carcassonne e la candidata allo stesso riconoscimento come Nimes, o non conosci le città termali come Aix-En-Provence, beh non ci siamo.

frer.png

    Un francobollo delle poste francesi
dedicato alla Cattedrale di Chambery


Non immagini nemmeno la bellezza di Arles, sia antica che contemporanea. Se poi non sei mai stato a Chambery nel cuore della Savoia, oppure ignori il Cuore della Riviera, ovvero il dipartimento delle Alpi-marittime, il cantone di Villefranche-sur-Mer, che raggruppa le città di Villefranche-sur-Mer, Saint Jean Cap Ferrat, Beaulieu-sur-Mer, Eze, Cap d’Ail e La Turbie, beh non annunciare ai quattro venti che conosci la Francia!

Se poi non vai in Corsica perché i tuoi amici ti hanno detto che l'isola Corsa è popolata da gente strana, allora hai degli amici veramente strani...


b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00ATOUT_0-2FRANCE_norm.png
                                         Normandia: terra di Abbazie


Amo gli itinerari religiosi, come molti lettori de Il Gazzettino del Viaggiatore. Ebbene, penso che presto Atout France ci riserverà una sorpresa con pagine ad hoc dedicate ad affascinanti itinerari per i "Cercatori di Dio". A questo punto  il cerchio è chiuso. Non meravigliamoci, dunque, se la Francia è la meta preferita di noi italiani...

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00ATOUT_0-2FRANCE_thello.png

In carrozza! Si parte....


Dimenticavo. Recarsi in Francia poi non è così difficile. Se oltre alla vettura personale, o agli aerei, hai pensato al treno, dai un'occhiata al sito di Thello e troverai la soluzione...giusta. In Francia 2017? Parti subito...


Per scaricare il catalogo Novità 2017
per conoscere la Francia clicca qui!

b_300_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00ATOUT_0-2FRANCE_schermata_2017-02-17_alle_18.06.31.png

Atout-France
Il sito ufficiale del turismo
francese in Italia?
 
Clicca qui!

Link correlati 

Dove siamo nel Mondo  

Documenti prego!

Io prima di partire mi assicuro

Per non smarrirsi  nel Mondo

La nostra pagina sulla Francia

Il Meteo in Francia

Alcuni articoli precedenti  

Rocamadour: sul Cammino dei "Cercatori di Dio"

Cannes: Hotel Le Majestic Barriere: Un inverno vista mare (1)

Tolosa: una tappa sul Camino di Santiago de Compostela

Spiritual France: Sul Camino di San Giacomo

Il Camino de Santiago de Compostela


Sulle orme della Maddalena

Terroirs de France

Rennes-le-Chateau: un mistero nel mistero 

Saint Germain - de - Prés dei tempi andati 


Il menu del Pellegrino: Pane nero e acqua fresca

Pellegrina per ritrovare se stessa

Santiago de Compostela: gli ultimi 100 chilometri a piedi

Pellegrini nella fede

Mitica Guadalupa!

A Lourdes per il Giubileo

Là dove nascono le ostriche

Corsica l'isola più verde del Mediterraneo

Normandia "Terra di libertà"

Reunion, l'isola che c'è... 

Il Gazzettino del Viaggiatore è su Facebook! 

Atout France è su Facebook...

 

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi