Messaggio

Fatima: cento anni dalle apparizioni




 FATIMA CENTENARIO APPARIZIONI:
VOLI DIRETTI A LISBONA E OPORTO IN
PARTENZA DALL’AEROPORTO DI MILANO BERGAMO

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00DANESI_0-ABREVIVET_panoramica_confstampa_voli_fatima.jpg

Aeroporto Milano Bergamo, Orio al Serio: Presentazione ufficiale dei collegamenti con Lisbona e Oporto in occasione del centenario delle apparizione della Vergine a Fatima
(Clicca qui)

 

Aeroporto Milano Bergamo, 7 febbraio 2017 - Brevivet e Duomo Viaggi, in occasione del primo centenario delle apparizioni della Madonna a Fatima, presentano in un progetto congiunto i nuovi collegamenti aerei operati da AlbaStar per raggiungere Lisbona e Oporto direttamente dall’Aeroporto di Milano Bergamo.

Nei periodi dal 20 aprile al 4 giugno e dal 28 agosto al 14 settembre, ogni lunedì sarà operativo il volo diretto per Lisbona e ogni giovedì il volo diretto per Oporto, per un totale di 14 partenze e con circa 2300 posti disponibili.

I voli charter con Albastar andranno a integrare la programmazione di tutta la stagione realizzata con voli di linea.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00DANESI_0-ABREVIVET_schermata_2017-02-09_alle_09.58.05.png


La storia delle apparizione della Vergine  Fatima, in Portogallo, è nota in tutto il mondo. La Madonna apparve ai tre pastorelli per 6 volte. La prima fu il
13 Maggio 1917, la domenica precedente l’Ascensione.

Appparve a tre giovani pastorelli, Lucia, Francesco e Giacinta che, dopo aver assistito alla Santa Messa, portarono il gregge piccolo gregge a pascolare in un luogo detto “Cova da Iria”.

 

schermata%202017-02-08%20alle%2023.47.55.png

Da sinistra: Lúcia de Jesus Rosa dos Santos(10 anni) e i fratelli
Marto Francisco e Giacinta, rispettivamente di 7 e 9 anni 

 Giunti sul posto i tre bambini consumarono un modesto pasto e poi subito dopo cominciarono a recitare il Rosario. Improvvisamente la scena cambiò. Prima un lampo li mette in allarme, con la decisione a tornare a casa con i loro armenti, e subito dopo un'altro lampo. Sulla via del ritorno, su un piccolo leccio, ecco apparire una Signora vestita di bianco, "più brillante del Sole" affermarono in coro i pastorelli.

Molto è stato scritto su questo episodio. Lucia, che nel 1941 scrisse nel suo quarto memoriale, ricorda così l'episodio del colloquio con la Bianca Signora che in alcuni tratti appare surreale. I bambini si trovavano a un metro e mezzo da loro. Scrive Lucia: "Allora la Madonna ci disse: - Non abbiate timore! Non vi farò del male." Di dove siete? le chiesi. 

- Sono del Cielo". E che cosa volete da noi? - Sono venuta per chiedervi di venire qui per sei mesi di seguito, il 13 [di ogni mese] a questa stessa ora. Più tardi vi dirò chi io sono e quello che voglio. Poi riverrò ancora qui una settima volta." Ed io andrò in Cielo?, le chiese Lucia. "- Sì, ci andrai." E Giacinta? "- Anche lei." - E Francesco? "- "Anche lui. Ma dovrà recitare molti rosari."

 

4.png

I tre veggenti in preghiera durante
una delle apparizioni della Vergine


Continua Lucia nel suo memoriale: "Mi ricordai allora di formulare una domanda riguardo a due ragazze che erano morte da poco. Erano mie amiche e venivano a casa nostra per imparare a tessere con mia sorella maggiore. - Maria das Neves, è già in Cielo? 
"- Sì, vi è (mi sembra che avesse pressappoco 15 anni)." - Ed Amalia? " Essa deve restare in Purgatorio fino alla fine del mondo (mi sembra che potesse avere 18 o 20 anni)".

- Volete offrirvi a Dio per sopportare tutte le sofferenze che Egli vorrà inviarvi, in atto di riparazione per i peccati per i quali è offeso, e di supplica per la conversione dei peccatori? , chiese la Vergine. "- Sì, lo vogliamo, certo! "- Avrete quindi molto da soffrire, ma la grazia di Dio sarà il vostro conforto."

Lucia ricorda allora che la Vergine aprì allora le sua mani, e furono pervasi da una luce misteriosa e penetrante. A questo punto i tre bimbi caddero in ginocchio davanti a lei.

                         imm.png

Una delle più classice immagini
religiose della Vergine con i tre pastorelli


Le Vergine apparve ancora sei volte sempre, cinque delle quali alla "Cova di Iria" mentre il 19 Agosto 1917 - La quarta delle sei apparizioni l'apparizione avvenne a Valinhos.

Sconvolgente fu l'ultima apparizione avvenuta il 13 Ottobre del 1917. Preannunciato dai pastorelli ecco apparire, davanti a una folla stimata dai 30 ai 100 mila persone, un evento sconvolgente. "Il sole, in un attimo circondato da una fiamma scarlatta, in un altro circondato da un'aureola gialla e porpora, sembrava avere un movimento eccessivamente veloce e roteante, talvolta apparendo disancorato dal cielo e avvicinantesi alla terra, irradiante un forte calore."


miracolo.png
                          Fatima: 13 Ottobre 2917. Una grande folle guarda
                         il cielo durate il fenomeno celeste del Sole che gira


Così descrisse il fenomeno il giornalista  Domingos Pinto Coelho, dal quotidiano cattolico Ordem, presente con numerosi altri rappresentanti della stampa. Tutti i presenti si misero in ginocchio convinti ormai che fosse arrivata la fine del Mondo.

Il Vescovo di Leiria José Alves Correia da Silva solo il 13 ottobre 1930, col il documento "A Divina Providência", dichiarò "degne di credito le visioni dei fanciulli nella Cova da Iria", e autorizzo ufficialmente il culto della Madonna di Fatima col titolo di Nossa Senhora de Fátima. Forte di questo autorizzazione vescovile la Chiesa Cattolica riconobbe ufficialmente la "natura soprannaturale del miracolo del sole".

 

3.png

La foto del "Sole che gira" pubblicato dall'Osservatore Romano,
il quotidiano della Santa Sede, nell'ottobre del 1951

Francisco Marto morì all'età di 11 anni, Jacinta morì all'età di 10 anni e Lucia, fattasi suora nell'Ordine delle Carmelitane Scalze, mori  a 98 anni il 13 febbraio 2005, dopo aver incontrato nella sua vita Paolo VI, Giovanni Paolo II e il futuro papa Giovanni Paolo I quando era cardinale.

Dopo un anno, il 19 febbraio 2006, la sua salma è stata trasferita con grande partecipazione di popolo, nella Basilica della Vergine di Fatima, accanto agli altri due veggenti, i Beati Francesco e Giacinta Marto.

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00DANESI_0-ABREVIVET_2.png

Una splendida immagina del Santuario
di Fatima dedicata alla Vergine


Sul luogo delle apparizione oggi sorgeuno splendida santuario. oggetto negli anni di visita e luogo di preghiera da parte di milioni di fedeli provenienti da tutto il Mondo

 1.png

 Una pellegrina devota alla Vergine di Fatima,
nel duro avvicinamento alla Basilica percorso in ginocchio

Brevivet e Duomo Viaggi, leader nel Nord Italia per l’organizzazione di pellegrinaggi, propongono soggiorni di quattro giorni (da lunedì a giovedì) e di cinque giorni (da giovedì a lunedì), con arrivi e partenze alternati sugli aeroporti di Lisbona e Oporto.

Pellegrinaggi e viaggi culturali studiati per il centenario alla scoperta dei luoghi più significativi del messaggio di Fatima e delle innumerevoli meraviglie che il Portogallo regala agli occhi ed al cuore dei suoi visitatori.

 

b_400_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00DANESI_0-ARELIGIO_1mon.png

Il Monastero di Alcobaça

Alcuni itinerari prevedono le visite anche alle incantevoli cittadine medievali di Obidos, Sintra, Coimbra, ai monasteri di Batalha e Alcobaça, a Cabo de Roca punto più occidentale dell’Europa continentale, al villaggio di pescatori di Nazarè, oltre a giornate dedicate alla scoperta della città di Lisbona.

Non ultimo un itinerario che da Fatima giunge a Santiago de Compostela percorrendo il cammino portoghese. In tutte le partenze è garantita la presenza di un accompagnatore a disposizione per tutta la durata del viaggio.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00DANESI_0-ARELIGIO_dsc_0020.jpg

Il Boeing 737-400, durante una sosta allo scalo
di Orio al Serio (Bg), visitato dagli operatori e dai giornalisti
Foto ©Riccardo Vavassori

 
I voli saranno operati con aeromobili Boeing 737-400 della flotta di AlbaStar, configurati con 170 posti in classe unica e grazie a comode partenze programmate alle ore 12:00 locali, Brevivet e Duomo Viaggi hanno voluto rendere accessibile il collegamento anche a passeggeri provenienti da tutto il nord Italia.

 

a2.png

Aeroporto Orio al Serio: una istantanea
al termine della conferenza stampa

Una scelta che SACBO accoglie con soddisfazione, vedendo riconosciuta dai primari operatori del turismo religioso, con cui esiste un rapporto lungo e consolidato di collaborazione, la capacità dell’Aeroporto di Milano Bergamo di rispondere alle esigenze operative e logistiche e garantire un’elevata qualità dei servizi di assistenza ai passeggeri e alla compagnia aerea.

 

 BREVIVET

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00DANESI_0-ARELIGIO_ba.png

La Direttrice di Brevivet
Barbara Chiodi
(Clicca qui!)

Brevivet è il tour operator, con sede principale a Brescia e punti vendita a Milano, Bari e Genova, leader nel settore dei pellegrinaggi fondato nell’anno 2000 dalla fusione di due realtà storiche per i turismo religioso quali Brevitour e Ivet. La compagine sociale di Brevivet è composta dalle Diocesi di Brescia, di Bergamo e da altre realtà diocesane del nord Italia.

L’attenzione dell’operatore nazionale è rivolta da sempre all’organizzazione di viaggi allo scopo di diffondere la conoscenza delle mete di pellegrinaggio italiane, europee e medio orientali. Tra le principali destinazioni offerte: Lourdes, Fatima, Santiago de Compostela, Israele, Giordania, Polonia, Russia.

b_400_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00DANESI_0-ARELIGIO_cat.png

 La copertina del Catalogo 2017 della Brevivet

 
Ad affiancare l’offerta di turismo religioso vi è un ampia scelta di itinerari culturali e turistici, che vanno dalle capitali europee, a destinazioni di medio e lungo raggio quali Oman, Messico, India , Birmania. Infine una nicchia rappresentata dalle proposte di itinerari alla scoperta delle realtà missionarie di Sri Lanka, Argentina e Brasile. Un team formato da persone esperte, guide spirituali e accompagnatori qualificati contribuiscono a rendere ogni viaggio un’esperienza unica ed emozionante.

DUOMO

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00DANESI_0-ABREVIVET_duomo.png

Silvano Mezzenzana, Amministratore
delegato Duomo Viaggi

(Clicca qui)


DUOMO VIAGGI E TURISMO
srl., è la società specializzata in Turismo religioso e Pellegrinaggi che la Diocesi di Milano ha destinato a coprire questo delicato settore di attività. È presente sul mercato da 48 anni dato che la sua costituzione risale al maggio del 1969 ma le sue radici affondano addirittura al 1905 quando a Milano venne costituito il Comitato Pro Palestina e Lourdes, a seguito del primo pellegrinaggio nazionale italiano in Terra Santa, guidato dall'Arcivesco Andrea Carlo Ferrari, oggi Beato.

 

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00DANESI_0-ABREVIVET_ferr.png

Il Cardinale Andrea Carlo Ferrari durante una
visita pastorale nella sua diocesi di Milano


Ogni anno si affidano a noi oltre 15.000 persone per organizzare le loro visite a santuari e per partecipare ad appuntamenti religiosi come il recente giubileo della misericordia a Roma. La nostra programmazione attuale è articolata sui tradizionali pellegrinaggi nelle terre della Bibbia (Israele, Palestina, Giordania, Libano, Egitto), nei principali santuari italiani ed europei (Loreto, Cascia, Padova, Torino, Assisi, San Giovanni Rotondo, Pompei ...), sulle orme dei grandi modelli di santità (Sant’Ignazio di Loyola, San Francesco, Santa Teresa d’Avila, Santa Teresa del Bambin Gesù, Santa Teresa di Calcutta ...), sulle tracce di grandi figure di cristiani (La Pira, Don Lorenzo Milani, Marcello Candia, Don Tonino Bello.

duomo.png

Accanto a questi hanno preso corpo più recentemente le esperienze di Itinerari Ecumenici, Itinerari a piedi e Approfondimenti spirituali

Infine, la nostra programmazione spazia anche nella scoperta di paesi e culture significative per la storia e l’attualità: Iran, Cina, India, Myanmar, Corea, Vietnam, Giappone, Stati Uniti, Canada, Argentina, Cile, Brasile, Perù, Zambia, Cameroun, Repubblica Democratica del Congo, spesso con un interesse anche diretto alla presenza missionaria cattolica in queste regioni.

ALBA STAR

b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00DANESI_0-ARELIGIO_ceh.png

Giancarlo Celani, Direttore
Commerciale di Albastar
(Clicca qui!)


Alba Star
è una compagnia aerea spagnola a capitale privato, basata a Palma di Maiorca,
costituita nel 2010 grazie all’intraprendenza di imprenditori italiani e britannici proveniente dal settore del turismo e dei trasporti, con l’obiettivo di offrire servizi di trasporto aereo on-demand in partenza dai principali aeroporti spagnoli e italiani verso le più rinomate destinazioni vacanziere del Mediterraneo e verso le mete di pellegrinaggio, in collaborazione con i maggiori tour operator italiani, spagnoli ed europei.

 b_500_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00DANESI_0-ABREVIVET_alba_2.png

 Un Boeing 737-400, configurato a 170 posti
in classe unica, dell'Alba Star
Foto ©Riccardo Vavassori


Alba Star propone oggi al mercato un modello di business funzionale, flessibile e assortito che prevede collegamenti nazionali e internazionali, per traffico on-demand, leisure e religioso, operati con una flotta di quattro Boeing 737-400, configurati a 170 posti in classe unica ed è in arrivo un Boeing 737-800.


Links 
golf www.visitportugalgolf.com 
videos www.youtube.com/visitportugal 
fotos www.flickr.com/visitportugal 
download fotos www.imagesofportugal.com 
pintrest www.pinterest.com/visitportugal 
facebook www.facebook.com/visitportugal 
twitter www.twitter.com/visitportugal 
Download depliant e mappe www.visitportugal.com

 
Aeroporto "Il Caravaggio"
Via Aeroporto, 13, Orio Al Serio (Bergamo)
Tel 035 452 9111



b_300_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0-00sacbo_sc.png

 Sito Web: clicca qui

 https://www.facebook.com/parcheggiaeroporto


INFO


BREVIVET

b_200_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00DANESI_0-ABREVIVET_bre.png

Informazioni e prenotazioni: BREVIVET

Via A. Monti 29 (sede Tour Operator)

Via Trieste 13 /c ang. Via Gabriele Rosa (Agenzia Brevivet) Brescia
Tel. 030 2895311

Via Santa Sofia, 24 (Agenzia Milano) 20122 Milano
Tel. 02 583901

Eves (Agenzia Bari)
Via Principe Amedeo,200 70122 Bari
Tel. 080 5211872

La Via (Agenzia Genova) Via Tommaso Reggio, 45/r 16123 Genova
Tel 010 2543489

www.brevivet.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sfoglia il Catalogo 2017 Online!

DUOMO VIAGGI

b_200_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00DANESI_0-ABREVIVET_schermata_2017-02-09_alle_07.20.37.png
Via S. Antonio, 5

Milano
Tel. 02 72599370 www.duomoviaggi.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il sito Web: clicca qui!

ALBASTAR

b_200_0_16777215_00___images_0-AA.GUSTOSAPORTI_0.00DANESI_0-ABREVIVET_alba.png

Il sito web di Alba Star

Santuario di Fatima:
Sito Ufficiale

Link correlati

Dove siamo nel Mondo                

Documenti prego!

Io prima di partire mi assicuro

Per non smarrirsi nel Mondo

La nostra pagina sul Portogallo

... e Lisbona

Il Meteo a Lisbona
Il Meteo a Oporto
Il Meteo a Fatima

Articoli correlati 

Io viaggio e imparo il Portoghese

L'anima lusitana di Lisbona

Le antiche vie della fede: il cammino verso Compostela


Lisbona: miglior destinazione golfistica europea 2015

Arrivano i Portoghesi!

 

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi