Messaggio

I giovedì di Agriturist





www.agriturist.confagricolturalombardia.png

 

Interessante l’iniziativa promossa dall’Agriturist Lombardia. Dal 14 giugno al 4 ottobre 2012, in collaborazione con oltre 50 aziende lombarde, ecco per i turisti “I giovedì dei Agriturist”.

L’idea non è recente. La bella iniziativa nacque 5 anni fa per merito di Confagricoltura Brescia e quest’anno coinvolge tutto il territorio della Lombardia.

In cosa consiste? “E presto detto – hanno affermato Piereugenio Marchesini e Pierluigi Benaglio, rispettivamente presidenti di Agriturist Lombardia e Agrituristi Brescia. Lo spirito dell’iniziativa consiste nel far si che gli ospiti diventino amici degli operatori agrituristici, che abbiano a sedersi a tavolo con loro e che riscoprano i sapori veri, in una sorta di oasi di pace che segni una pausa dalla vita frenetica di tutti i giorni.”

 b_500_0_16777215_00___images_1DANESI_0.AGRITURIST_foto-head-azienda.jpg_cascina_corte_grande.jpg

 

Secondo i due presidente, agriturismo “significa rapporto con l’azienda agricola che produce e trasforma i prodotti per la tavola, ma significa anche tradizione, famiglia e cultura in un ambiente semplice ma raffinato. Una cultura dell’accoglienza, che fa la differenza da chi considera l’ospitalità solo un mestiere.”

 

 b_500_0_16777215_00___images_1DANESI_0.AGRITURIST_feliciana_pozzolengo.jpg

 
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Francesco Bettoni, Presidente di Confagricoltura Lombardia, il quale afferma che “Confagricoltura Lombardia, in stretta sinergia con Agriturist, opera sul territorio per valorizzare le aziende agrituristiche, tutelando l’attività agrituristica “vera”, quella che ha dietro alle spalle aziende agricole capaci di produrre, trasformare e far conoscere i prodotti della terra, legandoli alle tradizioni e all’innovazione.”

 

Quali sono le provincie che aderiscono all’iniziativa? Eccole: Bergamo, Brescia, Como, Lodi, Mantova, Milano e Pavia.

 b_500_0_16777215_00___images_1DANESI_0.AGRITURIST_agriturismo_la_rovere__agriturismo_mantova_-.png

 

In cosa consiste l’iniziativa? Nella proposta di oltre 50 aziende agrituristiche lombarde, che dal 14 giugno al 4 ottobre, per tutti i giovedì d’estate, proporranno sfiziosi menù al prezzo fisso di € 25,00 a base di prodotti tipici e naturali, accompagnando l’ospite alla riscoperta delle nostre radici. Inoltre, in alcune di esse, nei giovedì di Agriturist, sarà possibile l’acquisto dei loro prodotti scontati del 10%.

 E’ obbligatoria la prenotazione presso l’agriturismo prescelto.

  

agriturismo%20agriturist%20-.png

 

Pochi sanno che l’Italia è l'unico paese al mondo dove esiste una normativa specifica sulle vacanze in agriturismo, inteso come ospitalità nell'azienda agricola rispettando tutta una serie di connessioni con l'attività agricola. Altre soluzioni (case per vacanze, bed and breakfast, affittacamere, residence, country house, alberghi rurali, ecc.), invece, possono proporsi anche loro come vacanze in fattoria ma al di fuori delle connessioni tipiche dell'agriturismo.

 

Link correlati

Regione Lombardia

Le aziende che aderiscono all’iniziativa

Guida agli Agriturismo in Lombardia

La Guida che non c’era…

L'Agriturismo in Italia

 

Agriturist è anche su Facebook!

Anche il Gazzettino del Viaggiatore è su Facebook...

Magazine di Turismo e varia umanità.
Direttore Responsabile Giacomo Danesi